Cosa si pretende da una fic?, [Cosa volete leggere in una fanfiction]

« Older   Newer »
  Share  
Dispersion
view post Posted on 3/9/2008, 10:24




Che il lettore medio, ormai, voglia la solita roba non ci piove.
E se non è la coppia che segue, nemmeno legge, molto spesso.
E' questione anche di elasticità mentale.
E poi c'è chi si lamenta perchè la storia non segue i clichè prefissati, oppure perchè non riesce a trovare più nulla da leggere.

Ma provate a cercare qualcosa di nuovo o diverso, non è mica detto che debba fare per forza schifo!
 
Top
Selene_Black
view post Posted on 3/9/2008, 10:30




Io sono partita con laa preferenza delal ship dramione, lo ammetto.

Tuttavia, ora prediligo di gan lunga le ship più inusuali.

Sono interessanti e diverse, cosa che non blocca la lettura, anzi. Secondo me costituisce un incentivo (Anche se non è sempre così).

 
Top
Dispersion
view post Posted on 3/9/2008, 10:36




Anche per me la Dramione rimane la preferita, ma piano piano, come lettrice sono "cresciuta" ed ho ampliato i miei orizzonti.
Continuo ad adorare quei due insieme, ma non è l'unica coppia che seguo.
E' molto meglio leggere qualcosa di valido e strano, che la solita Dramione ritrita.
 
Top
Naive°
view post Posted on 3/9/2008, 13:02




No, io posso vantarmi di essere nata come WR incallita ^^.

[Ragazze avete letto Eden? Quella storia fa sbrillare davvero ^^].

Ed è fra l'altro una fic seria, impegnata, senza sesso[nel senso che quella è l'ultima cosa descritta del rapporto fra lei e Lucius,] che tratta temi attuali senza cadere nel volgare...

... e n a t u r a l m e n t e è pubblicata su fanfiction.net

Ovvio, no?

Sapete cosa sarebbe bello?

Scrivere una storia spettacolare, scegliendo un pairing inusuale, credibile, non volgare. E sgnaccarglielo in faccia a tutte quelle fyccine in cui si cade nel penoso.

Iva, Debito non la conosco, ho solo visto nel tuo account [dopo aver letto Rosa] il numero spropositato di recensioni *_* Però le Draco/Hermione mi sono andate in disgrazia.
Complimenti per aver fatto "una prima volta reale".

[Io ho proposto sul forum di EFP di fare una specie di consigli di lettura, con le fic più decenti... ^^ Se volete supportare rispondete al topic].

 
Top
~ HermyKitty*
view post Posted on 3/9/2008, 14:32




CITAZIONE
Scrivere una storia spettacolare, scegliendo un pairing inusuale, credibile, non volgare. E sgnaccarglielo in faccia a tutte quelle fyccine in cui si cade nel penoso.

Tipo... George/Pansy? :lol:

 
Top
°piperina°
view post Posted on 3/9/2008, 17:05




Rispondendo sommariamente...

Io la fic forte col pairing forte la propongo con Dark Whisper.
Poison sarà seria davvero. C'è molto sesso, lo ammetto, ma è nata così, e così resta, perchè l'ho deciso io fin dal principio.

Riguardo i compromessi... io l'ho dovuto fare. Ho dovuto adeguare l'idea di una fic abbastanza seria alle richieste del lettore. Ovviamente c'è il mio tocco personale, che non fa della fic in questione una ficcyna, ma la trama e lo stile non raggiungono il livello delle altre mie storie, come la gran parte delle shot, Anima e Scarlett.

E' stata una sfida, un prova... e purtroppo avevo ragione. In mezzo alle BB, però, ho trovato anche un bella manciata di persone serie che apprezzano le fic serie con delle scene realistiche e tempi realistici, quindi so che queste persone ci saranno, quando posterò le fic serie.

Sarebbe bello scrivere una fic seria e forte, senza sesso nè inutili frasi smielate... dipende su che pairing U_____U
 
Top
Selene_Black
view post Posted on 3/9/2008, 18:19




Io ship forti ne avevo in programma solo in Nynphea.
Lucius/Pansy (inutile sperare che la Twin se la ricordi :ris:)
 
Top
Naive°
view post Posted on 3/9/2008, 19:40




CITAZIONE
Io ship forti ne avevo in programma solo in Nynphea.
Lucius/Pansy (inutile sperare che la Twin se la ricordi )

Dimmi che la stai scrivendo questa fic ^^...


CITAZIONE
Io la fic forte col pairing forte la propongo con Dark Whisper.

SPOILER (click to view)
Credo di aver capito il pairing *_* ma taccio...



Il discorso che hai fatto dopo Poison si riferisce a Poison ? ^^

CIoè, quello dei compromessi ecc... perchè sono fusa e non ho capito molto...


Ultima domanda:

Una fic seria deve parlare di argomenti forti?



Cioè, temi importanti...

[Es: Tortura, dolore, .... non me ne vengono in mente altri]
 
Top
~ HermyKitty*
view post Posted on 4/9/2008, 19:18




CITAZIONE
Il discorso che hai fatto dopo Poison si riferisce a Poison ? ^^

CIoè, quello dei compromessi ecc... perchè sono fusa e non ho capito molto...

No, si riferisce a Feelings' Slave - Debito d'Amore.

CITAZIONE
Una fic seria deve parlare di argomenti forti?

Non credo. Non necessariamente, ecco. Per quanto riguarda ciò che ho scritto io, trovo Unimaginable [Il Sorriso e La Pioggia]o Never Loved Things [Memories of a Mad Pureblood] piuttosto serie, eppure il pairing (della prima soprattutto) non è eccessivamente forte nè la storia tratta di tortura o pazzia o simili. Dipende a questo punto da cosa si intende per fiction 'seria'.
Se ha una morale, o comunque un suo senso, secondo me una storia si può definire seria. Ah, dimenticavo, in entrambe le storie (la prima soprattutto) il sesso ha un ruolo più che marginale - nel primo caso, assente.

 
Top
Eli #
view post Posted on 4/9/2008, 20:11




CITAZIONE
Never Loved Things [Memories of a Mad Pureblood]

Io amo questa tua fanfiction *-* l'ho letta e riletta circa un miliardo di volte ^^
Comunque *coff coff*
Devo dire che concordo con tutte quante voi. Nonostante io non so scrivere fanfiction come quelle che scrivete voi, non mi piace trattare temi scontati ho una gran passione per le storie complicate, piene di intrighi e fuori dal comune! ^^
Però come voi non amo le ficcyne, soprattutto se le scrivono gente analfabeta che magari ci mette in mezzo pure le abbreviazioni (credetemi mi è successo di leggere anche questo su EFP >.<). Non sono nemmeno un'amante particolare degli OOC perchè spesso le scrittrici tendono a trattare i personaggi come vogliono loro, distruggendoli completamente e a me non va giù.
Diciamo che tendo ad essere selettiva, ma in generale leggo prima di giudicare e poi se mi va commento pure. Capisco benissimo tutte quelle autrici che chiedono qualche recensione in quanto io non ne ho mai ricevute più di tanto (a parte ultimamente). A me non dà fastidio chi scrive quel genere di cose, più che altro mi dà fastidio che ci siano fanfiction che non valgono niente e hanno una marea di recensioni! ^^
Vabbè poi queste sono opinioni ^^
 
Top
~ HermyKitty*
view post Posted on 4/9/2008, 22:16




CITAZIONE (Eli # @ 4/9/2008, 21:11)
CITAZIONE
Never Loved Things [Memories of a Mad Pureblood]

Io amo questa tua fanfiction *-* l'ho letta e riletta circa un miliardo di volte ^^
Comunque *coff coff*

Grazie^

CITAZIONE (Eli # @ 4/9/2008, 21:11)
(credetemi mi è successo di leggere anche questo su EFP >.<)

Efp, in quanto archivio non moderato, dal punto di vista della qualità è il peggio. Indubbiamente, però, non ha rivali in quanto a quantità.

CITAZIONE (Eli # @ 4/9/2008, 21:11)
A me non dà fastidio chi scrive quel genere di cose, più che altro mi dà fastidio che ci siano fanfiction che non valgono niente e hanno una marea di recensioni!

Ti sconsiglio di aprire l'argomento qui. Temo apriremmo un discorso che non finisce più :ris:



Edited by ~ HermyKitty* - 4/9/2008, 23:27
 
Top
Dispersion
view post Posted on 4/9/2008, 22:20




Concordo con la Ele.
E' meglio lasciar perdere il discorso delle "fyccine super recensite"

Comunque, io credo che un minimo di controllo ci voglia. Ne va anche della reputazione dell'archivio, se finisce inondato di schifezze...
 
Top
~ HermyKitty*
view post Posted on 4/9/2008, 22:29




CITAZIONE (Dispersion @ 4/9/2008, 23:20)
io credo che un minimo di controllo ci voglia. Ne va anche della reputazione dell'archivio, se finisce inondato di schifezze...

Non si sono mai posti l'obbiettivo di superarsi per qualità, hanno detto fin dall'inizio che non sarebbero stati in grado - e sfido io! - per ovvi motivi di numero, di controllare tutte le fic presenti nell'archivio.

Per questo, si affidano all'attenzione e alle segnalazioni degli utenti.
 
Top
Dispersion
view post Posted on 4/9/2008, 22:45




Tornando sul tema principale, anche io credo che per fic "seria" non si debba per forza intendere una storia che tratta di tematiche forti.
Serio deve essere il modo con cui si affronta la storia, con cui si "muovono" i personaggi e con cui si analizzano i sentimenti.

Certo, le tematiche dure sono di "aiuto" -passatemi il termine- in questi casi.
Ma non è affatto facile svilupparle in maniera coerente e matura.
Un sentito applauso a chi ci riesce...
 
Top
°piperina°
view post Posted on 5/9/2008, 00:55




Vediamo... una fic seria non deve per forza trattare temi seri o di alta moralità, secondo me.

Io definisco "Dark Whisper" e "Poison" Fic Serie perchè ci lavoro su da mesi, ho studiato tutto nei minimi particolari, ho immaginati le scene, mi sono immedesimata nei personaggi, ho costruito tutto ad arte, le trame non sono semplici e banali e sì, sono presenti dei pairing forti.

Ma tra le mie creazioni considero Fic Seria anche "Storia d'Amore" e "Scarlett Secret", oltre che "Rosa Selvatica" ovviamente.

Nella prima c'è una scena lemon, ma non è il punto principale della storia, al contrario è solo un messo. Nella seconda ci sono riferimenti e scene di sesso, ma sono poche e tutta la fic è incentrata sull'analisi dei personaggi.
Rosa, beh, che lo dico a fare?

I temi forti aiutano, sì, e tanto anche, ma bisogna saperli trattare.
Ho letto una fic in cui Ron picchiava abitualmente Hermione, e a un certo punto l'autrice ha cancellato la fic per riscriverla dall'inizio. Io stessa le ho scritto alcune mail zeppe di consigli.

I temi forti aiutano, ma se non li sai trattare ti scavi la fossa da solo, non c'è niente da fare.

Le ship forti solitamente spaventano e non attirano troppo, certo poi dipende dalla ship in questione.
Una Lucius/Ginny o Lucius/Pansy è inusuale, sì, ma su EFP tira molto di più di una Tom/Hermione, o di una Lucius/Hermione stessa.

Il punto è uno solo, riguardo alla serietà della fic: saper scrivere, indipendentemente dalla serietà dei temi trattati e delle ship.
 
Top
56 replies since 30/8/2008, 13:47   600 views
  Share