Cosa si pretende da una fic?, [Cosa volete leggere in una fanfiction]

« Older   Newer »
  Share  
Naive°
view post Posted on 5/9/2008, 07:47




Ragazze, un'altra volta mi trovo a concordare con voi.
I temi forti effettivamente possono aiutare, ma non dipende da quello se è una fic seria.

Basta la morale come ha detto la Ele...

CITAZIONE
Le ship forti solitamente spaventano e non attirano troppo, certo poi dipende dalla ship in questione.
Una Lucius/Ginny o Lucius/Pansy è inusuale, sì, ma su EFP tira molto di più di una Tom/Hermione, o di una Lucius/Hermione stessa.

Non sono molto d'accordo.
Una Lucius/Hermione è molto più ricca di significato, poichè concilia due mondi completamente opposti.
Cioè, sebbene io scriva pairing come Lucius/Ginny o Lucius/Pansy, so bene che non potranno mai eguagliare dal punto di vista contenutistico, una Lucius/Hermione scritta bene. [Es: Trust non è niente a confronto di Hidden in the Dark o Fire Hell o le altr, per quanto io mi impegni a scriverle.] Intendo che la coppia esige di per sé uno studio calcolato dei personaggi, che è molto più lieve rispetto a una Lucius/ qualcun altro.
Già il fatto che entrambe siano purosangue riesce molto più facile il loro incontro.

E poi, ricordati, che sui siti come EFP la Piattola e Pansy sono considerate come "sbarbatelle" e a priori persone escludono di leggere quella fic con loro fra i personaggi. Hermione è un personaggio molto più amato nel fandom di HP.

 
Top
Eli #
view post Posted on 5/9/2008, 13:03




CITAZIONE
E poi, ricordati, che sui siti come EFP la Piattola e Pansy sono considerate come "sbarbatelle" e a priori persone escludono di leggere quella fic con loro fra i personaggi. Hermione è un personaggio molto più amato nel fandom di HP.

Quoto tutto quello che hai scritto. Se prendiamo i fan di Ginny e di Hermione e li mettiamo su una bilancia, il piatto della nostra cara Granger peserà decisamente di più! Io stessa preferisco Hermione a Ginny per tanti motivi: ad esempio, non mi è mai piaciuto il personaggio descritto dalla Rowling, mi sembra tanto una brutta copia delle bambinette dodicenni che girano per il mio paese. Non mi è mai andato giù il suo comportamento, nè il suo carattere così.. irritante.
Per questo ero restia anche ad iniziare a leggere la fic di Chiara. Fortunatamente poi ne sono rimasta sorpresa ^^ Credo che prima di tutto bisogni leggere una fanfiction e non giudicarla dai personaggi inseriti. La bellezza di una fanfiction secondo me dipende anche dalla caratterizzazione dei personaggi. Tuttavia, sono solo opinioni ^^
Un discorso del genere vale anche per Pansy, anche se lei è sempre stato un personaggio intrigante ai miei occhi e perciò ogni fiction che la riguarda per me è ben accetta. Beh, a patto che sia leggibile, ovviamente.
 
Top
Dispersion
view post Posted on 5/9/2008, 13:18




Quoto in pieno quello che dite, ragazze!
Herm è molto più intrigante di Ginny, come personaggio. E anche Pansy ha il suo fascino^^

Ed è verissimo che bisognerebbe prima leggere e poi giudicare una fic, al di là del pairing...
 
Top
°piperina°
view post Posted on 5/9/2008, 17:11




Beh, io purtroppo so di molte persone che non apprezzano la ship WR proprio perchè è "più in alto" rispetto ad una Lcuius/Ginny.
Io la piattola la detesto, ma dipende come desido di usarla in una fic: l'ho fatta "buona e migliore amica" in quasi tutte, tranne una -che non è ancora stata postata- dove la muovo proprio come Piattola Zoccola.

Avrò avuto sfortuna XD

Pansy l'ho sempre vista come un'oca, nelle fic. Ok, io solitamente la dipingo come una stupida che si attacca a Draco, ma in Debito ad esempio ho realizzato la mia Pansy personale.

Altra cosa... purtroppo moltissima gente legge le fic in base al pairing.
Io leggo principalmente Draco/Hermione, Lucius/Hermione e Harry/Hermione.
Ma se mi capitano altre ship sotto mano (che non siano Ron/Herm, Draco/Ginny, Lucius/Ginny, Tom/Ginny o Harry/Draco) direi che leggo quasi tutto.

Su EFP ci sono i bimbiminkia, il 90% sono così, purtroppo. Non possiamo ammazzarli tutti. Possiamo in parte accontentarli e in parte bastonarli.
 
Top
Dispersion
view post Posted on 5/9/2008, 17:35




Pansy è un personaggio che andrebbe rivalutato, secondo me.
E' vero che fa quasi sempre la parte dell'oca/sgualdrinella -passatemi la parola- nella maggior parte delle fic, però la trovo un'interpretazione molto riduttiva.
Insomma, non sarà un genio, però potrebbe essere dipinta come una discreta rivale per Herm...

 
Top
°piperina°
view post Posted on 5/9/2008, 17:51




Infatti io l'ho rivalutata in Debito, e lo farò anche in Poison, insieme a Daphne e tutta la cricca conosciuta di Slytherin.

Credo sia inutile inserire personaggi originali in una fic di HP senza valorizzare quelli che abbiamo già, eccetto i protagonisti principali.
 
Top
Naive°
view post Posted on 5/9/2008, 18:56




CITAZIONE
Beh, io purtroppo so di molte persone che non apprezzano la ship WR proprio perchè è "più in alto" rispetto ad una Lcuius/Ginny.

Scusa, ma questa gente non sa usare il cervello dicendola fuori dai denti.

A me Ginny piace, cioè, mi piace la mia Ginny, che come ha detto Eli, è diversa dalla piattola del libro.
In genere la dipingo piuttosto libertina, non zoccola, ma una tipa un po' così...

Per quanto riguarda Pansy e "Combriccola serpeverde" io non li ho mai immaginati come li dipingono i bambinetti, cioè dei montati appiccicati a Draco...
Secondo me hanno una nobiltà e una superiorità insuperabile.
 
Top
Dispersion
view post Posted on 5/9/2008, 20:33




Ma certo che non sono degli insulsi palloni gonfiati, incapaci di pensare a qualcosa che non sia prendere ordini da Draco.
E le ragazze serpeverde sono sempre trattate come le zoxxxxe di turno, cosa che io ritengo improbabile.
Diciamoci la verità, con i valori arcaici delle famiglie purosangue, possibile che le figlie -che poi sono tutte ereditiere- vadano a letto col primo che vedono?
Con fidanzamenti e matrimoni combinati dalle famiglie? Mah...
 
Top
~ HermyKitty*
view post Posted on 5/9/2008, 20:46




CITAZIONE (°piperina° @ 5/9/2008, 18:11)
ma in Debito ad esempio ho realizzato la mia Pansy personale.

Per me, per me, per me!! *____*

Ehm, dicevamo?

CITAZIONE
Diciamoci la verità, con i valori arcaici delle famiglie purosangue, possibile che le figlie -che poi sono tutte ereditiere- vadano a letto col primo che vedono?
Con fidanzamenti e matrimoni combinati dalle famiglie? Mah...

Beh, diverse autrici li dipingono come amanti del sesso che se ne infischiano di chi sposeranno e prima del matrimonio lo fanno tra di loro senza badarci ^^" ehr... a me piacciono così, a volte XD

 
Top
Dispersion
view post Posted on 5/9/2008, 20:51




Anche a me piacciono a volte, però è praticamente diventato un altro clichè>__<
 
Top
°piperina°
view post Posted on 5/9/2008, 23:22




Anche a me piacciono, compensano le Gryffindor sante XD
PErò, beh, scherzi a parte... mi piacciono e le uso anche io così, ma non solo loro.
Le rosse non sono tutte sante vergini e le verdi non sono tutte troie che la danno via come se non fosse loro.

Bisogna fare le cose in modo equo, che cavolo U___U
 
Top
~ HermyKitty*
view post Posted on 6/9/2008, 00:08




Aspettate di leggere Heroes... *ghigna*

 
Top
Dispersion
view post Posted on 6/9/2008, 11:30




Abbiamo preso l'abitudine a ghignare, in questo Forum *ghigna anche lei*

E poi, vogliamo parlare dell'immagine di Blaise nelle fic?
 
Top
°piperina°
view post Posted on 7/9/2008, 13:58




Blaise è visto da tutti come un quasi gay fissato con la moda e cose simili.
Fanculo, non mi piace per niente così.

Il mio Blaise è una Serpe, sì, ma è moderato. E' l'unico vero amico di Draco, un fratello quasi, e in qualche modo mitiga il suo carattere, gli fa da grillo parlante.
Io il mio Blaise l'ho costruito personalmente, pezzo per pezzo.
 
Top
Eli #
view post Posted on 7/9/2008, 14:24




CITAZIONE
Blaise è visto da tutti come un quasi gay fissato con la moda e cose simili.

Non posso far altro che quotarti! Purtroppo è vero, in gran parte delle fanfiction in cui compare è visto in questa maniera, ma io sinceramente ho un'idea di tutta mia di Blaise che non ha niente a che fare con questa qui, così famosa. Anzi, diciamo che ho due idee differenti!
Se rimaniamo sul modello che è fissato con la moda etc, beh non sempre viene visto come un 'quasi gay': secondo me dipende molto dal modo di descrivere il personaggio che utilizza l'autrice. Prendiamo il Blaise di Savannah ad esempio. E' fissato con la moda, ha dei modi di fare eleganti e tutto quello che volete, ma io sinceramente non mi sognerei mai di dargli del gay. E' perfetto, anche se decisamente particolare ed insolito.
Se invece prendiamo un altro modello, cioè quello del tipico Serpeverde bello e impossibile (alla Draco, per intenderci) lo trovo bellissimo lo stesso. Blaise è un personaggio che compare si e no due volte nei libri, perciò io credo che una persona ci possa fasticare come vuole, ma sempre scrivendo in una maniera accettabile e rendendo leggibile il personaggio (nel senso che non cambi da una riga all'altra). Vabbè, sono opinioni poi: c'è chi preferisce il Blaise fissato con la moda e chi no, dipende dai punti di vista..
 
Top
56 replies since 30/8/2008, 13:47   600 views
  Share