Cosa si pretende da una fic?, [Cosa volete leggere in una fanfiction]

« Older   Newer »
  Share  
Dispersion
view post Posted on 7/9/2008, 14:28




Per me di Blaise fissato con la moda ce n'è solo UNO, l'Originale, se così si può dire, di Savannah.
Molti dei restanti Blaise sono riproposizioni -imbruttite- di quello.

Se si scrive una yaoi con lui gay, mi può anche andare bene, però non la solita solfa di Armani...

Ma nulla è peggio della Drarry in cui, molto spesso, Draco è Paris Hilton e Harry John Cena...
Fermo restanto che la Drarry non mi dispiace come coppia.

 
Top
°piperina°
view post Posted on 7/9/2008, 15:08




Sì, se vogliamo rifarci ai grandi nomi delle fic, il Blaise di Savannah è uno dei migliori che io abbia letto.
Sul modello "fissato con la moda" è IL Blaise che preferisco, non tanto perchè è Savannah a descriverlo, ma semplicemente perchè l'ha mosso nelle fiction coerentemente con il carattere che aveva scelto per lui.

Io il mio Blaise l'ho costruito in "Libertà", e quello è, non importa in quale fic, il Mio Blaise è sempre quello. Ha il mio marchio di fabbrica. E devo dire che, in tutte le fic che ho scritto, non ho mai visto una parola negativa per lui.

Molti altri però sono delle blade copiature del modello "Blaise&Armani ForEverAndEver".
In varie fic l'ho visto stronzo ma che poi, innamorandosi di Hermione, diventa "buono"...
 
Top
xla
view post Posted on 10/10/2008, 14:18




CITAZIONE (°piperina° @ 3/9/2008, 11:06)
Il lettore standard iatliano (di EFP e Manga.it, ma anche generico) vuole: sesso, sesso, sesso, sesso... ah, sì. Sesso.

Vuole le cose trite e ritrite, vuole Draco che seduce Hermione, che la guarda fumando sigarette alla menta, vuole lei vergine che prova super orgasmi alla sua prima volta con lui, vuole lui innamoratissimo e super geloso/possessivo, vuole l'amore tormentato ma che alla fine vince.

Hai pienamente ragione, e non vale solo per le L&L xD.

Poi... uhm, è una domanda interessante sai?
Io da una ff mi aspetto che almeno sia leggibile, io stessa non sono una cima a grammatica&co. perchè la odio =.= e Mione ne sa qualcosa ^^'''.
Mi aspetto che anche nelle situazioni più tragiche ci sia un mini scenetta comica, che, insomma; sappia mescolare tragedia e comicità assieme.
Vado da un estremo all'altro quindi non ci sono problemi.
Poi, in ambito di commentatrice si, tutti vogliono dare e ricevere commenti, peccato che non sempre siano positivi e che la gente che fa critiche che ti aiutano a migliorare si contano sulle punte delle dita, ma proprio non sopporto la gente che apre una ff che non ha come pg principali la sua coppia preferita solo per poter scrivere che la ship fa schifo. Che leggi a fare?
Invece, per quanto riguarda la parte di me che scrive... uhm... penso ci sia molto poco da dire.
:salt:



Ma nulla è peggio della Drarry in cui, molto spesso, Draco è Paris Hilton e Harry John Cena...
Ti parlo da accanita-drogata di Drarry: principalmente prediligo Draco attivo (seme) e Harry passivo (uke) ma in me c'è un granelloa anche di HxD e devo dire che ormai c'è questa cornice: Harry che sprizza testosterone da tutti i pori mentre Draco è una donna in corpo maschile, ma le trovo molto comiche, alcune volte. Solo una persona ti fa amare oltre ogni dire l'HxD, ovvero; Stateira.
C'èa nche da dire che c'è una bella differenza tra le Yaoi, le Slash e le Omosex <3
 
Top
°piperina°
view post Posted on 10/10/2008, 14:40




Oddio, se mi parli di Drarry mi sento male. Ne ho lette però, poche, ma ne ho lette.
Alcune erano scritte bene e l'avvicinamento dei due era credibile, altre erano delle porcate senza senso, e davvero, la Drarry mi fa stare fisicamente male.
Non che io abbia qualcosa contro gli omosessuali, anzi, ma sono proprio loro due che non riesco a vedere in questi termini. Così come le Lucius/Severus e a seguire le Draco/Ginny.
 
Top
xla
view post Posted on 10/10/2008, 14:50




Peccato.
ecco un'altra cosa crudele ma strana; un'innocente ragazza dolce dolce va a leggwere una slash e la prima che le capita tra le mani è orribile ed allora è segnata ç-ç.
Si, concordo in pieno; è molto difficile, sia nelle one che nelle long, avvicinare i due pg non solo fisicamente ma facendo uscire dai loro cuori ciò che provano. Pochissime persone ci riescono.
Ma nello slash ogni tanto una bella pwp va bene *ç*, e se c'è una cosa che proprio mi fa incavolare è una pwp che viene commentata con "fanno solo sesso, non c'è trama" ma almeno sanno cosa significa pwp? Sinceramente le het che ho letto si contano in una mano [pochixime della mia Mione e altre due L&L] e devo dire che anche s enon erano pwp nelle het le lemon hanno un impatto diverso che nelle slash.
Non so però se è giusto o meno.
LuciusxPiton? Pwa, cara, io ho un odio VISCERALE e BIOLOGIO verso Piton. Da più di 10 anni é-é.
DracoxGinny? Pwa ancora, odio la rossina di mio. Non ho mai letot una ff con questa ship.
SPOILER (click to view)
peperina, non so se è possibile, ma ti ricordi vagamente come si intitolavano queste fanfe?Oo
 
Top
~ HermyKitty*
view post Posted on 10/10/2008, 15:39




Domanda OT: Amore, mi devi citare in ogni tuo post? XD


Detto ciò, se volete il mio parere, credo che certi 'temi ricorrenti' lo siano indipendentemente dalle autrici famose che li hanno utilizzati.
Mi spiego meglio: credo che se anche Savannah non avesse tirato fuori Blaise con gli occhi azzurri e i capelli neri, un personaggio con queste caratteristiche l'avrebbe sempre inventato qualcuno (tant'è vero che a volte è Theodore ad avere gli occhi magicamente azzurri, e persino gli occhi di Pansy nelle fic sembrano cangianti :lol:).
Così come il ragazzo fissato con la moda. Per altro piuttosto AU visto che le marche, nel mondo potteriano, non esistono.

Questo per dire che eccessivo fanatismo per determinati/e autori/autrici porta a volte a considerare ispirazione dall'autore/autrice in questione (a volte persino plagio) cose che di fatto non lo sono esattamente.

Le caratteristiche dell'HxD che ha citato Dispersion credo di averle incontrate solo raramente, ci sono molti altri casi in cui "l'idea comune" -preferisco chiamarla così- è molto più diffusa.

In generale comunwue una fanfiction di qualità si distingue anche per la sua originalità, sì, ma se pure presenta uno dei cosiddetti 'luoghi comuni' delle fic non trovo che abbassi il livello della storia in generale.
 
Top
°piperina°
view post Posted on 10/10/2008, 16:09




OT: Amore, io ti nomino sempre e comunque. Oh.



I temi ricorrenti come sfide, scommesse o vendette non sono banali di per sè, ma lo diventano se la fic in questione non ha la firma dell'autore.
Non importa che il tema della vendetta che si ritorce contro chi l'ha ideata sia stato usato spessissimo. Se lo stile di scrittura è curato e l'autore è in grado di metterci del personale, scene originali e battute nuove, ben venga.
Il banale viene, come ho detto, con Draco che fuma sigarette alla menta e dice "Granger smettila di fissarmi o mi consumi."
O Pansy isterica che giura vendetta contro Hermione che per errore le ha pestato un piede, ecco. Questo è banale. Una Pansy completamente pazza che fa cose folli no, perchè se è un problema in testa le cose sono diverse.

I titoli delle fic Drarry non li ricordo, erano di qualche anno fa.^^
 
Top
~ HermyKitty*
view post Posted on 10/10/2008, 16:24




CITAZIONE (°piperina° @ 10/10/2008, 17:09)
OT: Amore, io ti nomino sempre e comunque. Oh.

Iva era per Ginny :lol:
In ogni intervento mi cita almeno due volte XD


Credo che anche una battuta come quella di Draco nel tuo ultimo post, se inserita al posto giusto, possa sembrare non dico originale, ma non banale.

Il punto è che spesso molte autrici, impegnate al massimo a pensare a come avvicinare i due protagonisti, se la ship è fandom o comunque si presenta questo problema, come per esempio per James e Lily, non danno un'attenzione maniacale alle singole battute.
SPOILER (click to view)
Credo che il mio sia il problema contrario :ris:
 
Top
°piperina°
view post Posted on 10/10/2008, 16:47




Pulci spiegati
 
Top
xla
view post Posted on 10/10/2008, 17:33




OT: certoH u-u.

Si, tipo la frase di Draco tipica. E' molto banale alla fine, ma ha sempr eil suo effetto, e poi quando conosci un ragazzo che pare Draco... non si fa fare le foto perchè "io sono un opera d'arte, mi consumo con le foto!".

Si, anche il Blay capelli corvini ed occhi splendenti chiari e profondi... è un mito; una cornice che gli si è fatta attorno, un pochino come il carattere che le fan hanno fatto a Draco. In fondo Blay è rasato e con gli occhi neri (a che ne so io). Così come il Blay che tutti amiamo (i più), ovvero quello checca isterica fissato con la moda e si, è AU, ma se ci fate caso, in quelle ff dove lui assume questo ruolo, sono quasi sempre comiche. Lui è messo per alzare il morale alla povera vittima innamorata di turno.

Ah, la vendetta. Le scommesse. Le sfide. Le punizioni.... tutti ottimi motivi per iniziare una relazione...
nella realtà se verremmo messe con la persona che più odiamo dentor uno spazio stretto altro che i capelli morbidi ecc... ecc... ci si scannerebbe vivi xD.
 
Top
°piperina°
view post Posted on 10/10/2008, 17:40




Decisamente :ris:


Ma Blaise non ha pelle nera, capelli neri e rasta? Che sia nero l'ho scoperto solo leggendo il libro. Io ero convinta che avesse capelli neri e occhi blu.
Il mio Blaise è così, ma solo perchè non sapevo quale fosse il suo vero aspetto fisico, credendo che occhi blu e capelli neri fossero originali. Poi il carattere l'ho costruito da sola.

Se mi mettessero nella stessa stanza con una persona che attualmente detesto non ci parleremmo neanche. Forse qualche battuta acida, ma niente di che.
Se mi trovassi nella stessa stanza con una certa persona che detestavo e che non sento da anni... sarebbe decisamente diverso. Sicuramente parleremmo civilmente, ma non ci rotoleremmo nelle lenzuola due ore dopo U_______U
 
Top
xla
view post Posted on 10/10/2008, 23:21




Io ho visto questa estate in un sito le foto ufficiali dell'attore che darà il volto a Blay e devo dire che non era esattamente come me le lo aspettavo però merita. Molto.
Ma la pelle nera, rasato, occhi scuri (la foto era bianco/nero, quindi... ma ce li avrà sicuramente intensi, già senza colore si notano bene *-*) e due labbra da paura *ç*.

A chi piacciono i contrasti? Dopotutto il mondo delle ship potteriane si fondano sui contrasti no? Bene, se lo mettete vicino a Draco penso che si collasserebbe... così diversi; giorno e notte °-°.

Ecco, anche BlayxDraco è una coppia nulla male... peccato che l'ultima volta che ne ho parlato a Blay e a Dray di questa esistenza hanno tentato di ammazzarmi xD. Quindi per me c'è il divieto di leggerle/scriverle... anche perchè preferisco le BlayxTheo (per questioni personali e di principio u-u) e lei BlayxNev (tenerriiii).

Ecco, anche le statistiche dicono che la maggior parte delle ship nasce dopo una diq uelle cose che ho citato prima.
Se mi mettessero in stanza o con Erik o con Mario (o una cosa simile, bo) o con Piton... non so chi esce peggio xD.
Ma non parlo di frecciatine e basta (magari con Piton questo) ma con gli altri ci pestavamo proprio alle medie, quindi si, nel mondo reale è IMPENSABILE (non impossibile, perchè nulla lo è) che io e Piton... BLEAK >< CHE CHIFO ç-ç.
 
Top
56 replies since 30/8/2008, 13:47   600 views
  Share