Lucius Malfoy e le sue Maschere

« Older   Newer »
  Share  
Selene_Black
view post Posted on 7/1/2008, 19:21




Discussione dedicata alle diverse sfumature del personaggio di Lucius Malfoy.
Non solo quelle che la Row ci ha riportato con i suoi libri, ma quelle da noi elaborate.


Chi è Lucius Malfoy?
 
Top
Ophelia Immortal
view post Posted on 10/1/2008, 22:44




Domanda al quanto difficile. Bè, senza dubbio è un uomo che non teme di andare contro alla legge. Usa i beni materiali per corrompere le forze dell'ordine, e dove non sono sufficenti ricorre alle minacce.


Photobucket



Di sicuro è carismatico (e non mi riferisco solo al personaggio cinematografico, che ha preso vita grazie al stupendo Jason Isaacs) non avrebbe potuto conquistare tutto quel potere altrimenti, sa usare tutto il suo fascino e sfruttare al meglio l'importanza del suo nome. Penso che riesca a comprendere bene la psicologia umana, e per ciò sfrutta le sue conoscenze a suo favore. Basta pensare a come stave per convincere Harry a consegnargli la profezia (sia la versione del libro, che del film).


image



Non si può negare che pensa prima di tutto al suo benessere e la sua incolummità, questo rende difficile capirlo del tutto. Benchè approva e segue le idee di Voldemort, (avendo tanti pregiudizi riguardo alla supremazia dei Sangue Puro) non esista a cambiare le sue idee (almeno in apparenza) per potersi rintegrare nella Società dopo la scomparsa del Signore Oscuro.


image



Ha un lato particolarmente perfido (guardiamo l'esempio di Dobby), calcolatore (per non dire apertamente sadico e vendicativo) non si preoccupa minimamente delle conseguenze che il diario di Tom Riddle potrebbe avere su Ginny, a lui interessa solo daneggiare la famiglia Weasley e nel frattempo poter liberare Hogwarts dai parassitari MezzoSangue.


Passiamo al quarto anno, con la famosa scena nel cimitero dove viene messo di fronte al suo Signore tornato in carne ed ossa, e non poco adirato per il tradimento subito dai suoi fedeli: nessuno era venuto a cercarlo. Nessuno ha tentato di aiutarlo.


image



Lucius ha una risposta anche a questo: La faccia che mostro tutti i giorni, è quella la mia vera maschera. (mi scuso se la traduzione non è perfetta ma io l'ho visto solo in inglese). Una frase molto profonda, non c'è che dire, che riesce anche a tirarlo fuori dai guai almeno per il momento.


Ma benchè Harry l'ha visto sotto le vesti di un servitore del Male, mantiene comunque l'apparenza di un "buon cittadino". Solo mesi dopo nel Dipartimento dei Ministeri verrà fatta luce sulla sua doppia identità.


image



SPOILER (click to view)
Ma ecco che nel settimo libro "The Deathly Hallows", Lucius mostra ancora un lato della sua personalità: affetto per la sua familia. Sembra impossibile ma è vero, lo stesso uomo che non aveva alcun problema ad uccidere Harry e i suoi amici, vari babbani, e numerose altre oppositori a lui e all sua causa, mostra un lato paterno e non solo. Sembra pronto a contrastare Voldemort per assicurarsi che Draco sia ancora vivo. Che l'amore sia insito in ognuno di noi? Che il pensiero di poter perdere persone care l'abbia fatto venire in superficie? Si può poi chiedersi se riesce a sentire qualche forma di rispetto (che non sia sdegno comunque) per chi non è la sua famiglia. Se fosse stato così allora come può esseresi comportato come ha fatto in passato? Come può tenere così tanto a dei pregiudizi infondati, a degli stereotipi? Forse gli sono stati imposti fin dalla nascità così come lui ha fatto con Draco. Se fosse così può essere incolpato per le sue decisioni. La risposta è sì: è responsabile per quello che ha commesso, ma se fosse stato cresicuto diveramente: chissà...


image

 
Top
Selene_Black
view post Posted on 10/1/2008, 23:25




Ophelia, in primis ti faccio i miei complimenti.
Non solo per la tua fantasia nel rispondere alla discussione, ma soprattutto perchè hai centrato in pieno la questione.
Ed è stata proprio la lettura del settimo libro che l'ha sollevata.
La Rowling per sei episodi lo ha mostrato come un uomo pronto a tutto.
Ma sinceramente a me viene spontaneo riflettere sul settimo.

SPOILER (click to view)
Non ho mai visto Lucius come una persona dotata di affetto paterno eppure è così che la Rowling lo presenta nei Doni della Morte.
Caduto in disgrazia e detito alla famiglia?
E' pronto a fermare la battaglia ad Hogwarts per cercare Draco.
Amore per il figlio?
E dove era quello stesso amore al secondo anno, quando ha sguinzagliato in Basilisco per Hogwarts, mentre lo stesso amato figlio si trovava lì per le vacanze di Natale?
 
Top
°piperina°
view post Posted on 10/1/2008, 23:31




Ophelia, io ti sto amando, lo sai vero? Non solo per le cose che hai scritto, ma anche per le immagini.
L'ultima mi ha fatto schizzare il sangue dal naso *ç*


Ad ogni modo, concordo con tutto ciò che hai detto: Lucius ci mostra ogni volta una maschera diversa, un aspetto particolare di sè.
E' un bravo cittadino che fa generose donazioni all'ospedale, è un uomo politico che ha affati con il Ministro, è un Mangiamorte che non ha paura di farsi scoprire il volto davanti ad Harry, nè di dichiararsi "al mondo" seguace di Voldemort attaccando il ragazzo al Ministero.

E poi sì... un minimo di affetto per la sua famiglia credo che lo abbia, che cavolo, non puoi trascorrere una vita intera con una donna e un figlio senza volergli bene <_<

E... boh, non ragiono a quest'ora.
Però concorco con te XD
 
Top
Ophelia Immortal
view post Posted on 11/1/2008, 14:24




CITAZIONE (Selene_Black @ 10/1/2008, 23:25)
Ophelia, in primis ti faccio i miei complimenti.
Non solo per la tua fantasia nel rispondere alla discussione, ma soprattutto perchè hai centrato in pieno la questione.
Ed è stata proprio la lettura del settimo libro che l'ha sollevata.
La Rowling per sei episodi lo ha mostrato come un uomo pronto a tutto.
Ma sinceramente a me viene spontaneo riflettere sul settimo.

SPOILER (click to view)
Non ho mai visto Lucius come una persona dotata di affetto paterno eppure è così che la Rowling lo presenta nei Doni della Morte.
Caduto in disgrazia e detito alla famiglia?
E' pronto a fermare la battaglia ad Hogwarts per cercare Draco.
Amore per il figlio?
E dove era quello stesso amore al secondo anno, quando ha sguinzagliato in Basilisco per Hogwarts, mentre lo stesso amato figlio si trovava lì per le vacanze di Natale?

Infatti, anche a me non quadrava molto. D'accordo che in "Prigioniero di Azkaban" fa di tutto per punire Fierobecco, che aveva "graffiato" il povero figlio Draco. Ma quello potrebbe anche essere solo per il principio o per l'offesa fatta ai Malfoy, come famiglia.

Nella Camera dei Segreti non sembra mostrarsi affatto preoccupato per il benessere del figlio. Che sapesse che Ginny avrebbe squinzagliato il Basilisco solo contro ai Mezzosangue? Gli incidenti capitano...e se malaguratamente fosse passato Draco nei corridoi?! Sembra che non importargli di questa evenienza. Per questo il settimo mi ha lasciato un pò male. Cambia completamente... :huh:

CITAZIONE (°piperina° @ 10/1/2008, 23:31)
Ophelia, io ti sto amando, lo sai vero? Non solo per le cose che hai scritto, ma anche per le immagini.
L'ultima mi ha fatto schizzare il sangue dal naso *ç*


Ad ogni modo, concordo con tutto ciò che hai detto: Lucius ci mostra ogni volta una maschera diversa, un aspetto particolare di sè.
E' un bravo cittadino che fa generose donazioni all'ospedale, è un uomo politico che ha affati con il Ministro, è un Mangiamorte che non ha paura di farsi scoprire il volto davanti ad Harry, nè di dichiararsi "al mondo" seguace di Voldemort attaccando il ragazzo al Ministero.

E poi sì... un minimo di affetto per la sua famiglia credo che lo abbia, che cavolo, non puoi trascorrere una vita intera con una donna e un figlio senza volergli bene <_<

E... boh, non ragiono a quest'ora.
Però concorco con te XD

Bè grazie. Per Natale mi sono comprata il doppio disco è ho fermato un pò di scene per prenderne le immagini. La foto da aquolina in bocca :sbav: è nel secondo disco, purtroppo non ci sono interviste ( :cry: ) ma c'è un documentario dove mostrano vari "segreti" del mondo di HARRY POTTER. Che il documentario sia narrato (nella versione inglese) da Jason Isaacs in persona...ti indica quante volte io l'abbia guardato : :P
 
Top
Renovatio
view post Posted on 13/1/2008, 20:49




Ciao Ophelia! Ho finalmente trovato un pò di tempo per leggere il tuo post.

Non c'è alcun dubbio che l'essere calcolatore, cinico e spietato siano tre caratteristiche che nella saga di Harry Potter possono essere accostate solo a Voldemot, Lucius e qualcuno dei suoi Mangiamorte più fedeli.

Ricordo molto bene la scena in Fluorish and Blotts (se non sbaglio nella versione italiana dovrebbe essere il Ghirigoro), così come ricordo la scena nel cimitero di Little Hangleton. La cosa che più mi colpì, fu l'impassibilità con cui Lucius assistette all'uccisione di Cedric Diggory. Ora, a prescindere dal fatto che assistere ad un omicidio sia comunque un'esperienza traumatica, trovarsi a testimoniare in prima persona l'uccisione di un adolescente, credo sia ancora più sconvolgente. Ed è anche vero che Lucius la morte l'affronta tutti i giorni, ma al posto di Cedric avrebbe potuto benissimo esserci Draco... non so se sono riuscita ad esternare il concetto in maniera lineare. Ecco, credo che quella sia stata la scena che più di tutte è servita a darmi di Lucius un'idea molto negativa.

Nel quinto libro sicuramente viene messa in risalto la sua dote di "condottiero"--se così si può definire. Il modo in cui guida i Mangiamorte all'interno dell'Ufficio Misteri, il modo in cui riesce a tenere a bada Bella, e, come hai detto tu, l'astuzia con la quale si prodiga per convincere Harry a consegnargli la Profezia, mettono in risalto la sua personalità malvagia e contorta.

L'unica cosa di cui mi rammarico, è che nei libri JKR non abbia reso pienamente giustizia alla sua figura che, seppur malvagia, mostra delle sfaccettature dai contorni intriganti che avrebbero meritato di essere approfondite.
 
Top
°piperina°
view post Posted on 13/1/2008, 23:56




Ma nella scena del cimitero Cedric non veniva ucciso prima che arrivassero i Mangiamorte?
O quella è solo la scena del film? :huh:

Cmq è vero, e ripeto: con Draco in giro non si può avere la certezza assoluta che non corra rischi, tra Basilisco e chissà che altro.
E non ci è stata data una spiegazione a questo comportamento sconsiderato di Lucius... visto quello che succede nell'ultimo libro.
 
Top
HermyKitty
view post Posted on 26/6/2008, 22:06




Credo sia inutile soffermarsi troppo sugli avvenimenti degli ultimi libri, e in particolar modo del settimo.
La Rowling a mio parere ha in ogni modo tentato di distruggere ciò che di fascinoso aveva creato nel lato oscuro, e nella famiglia Malfoy ha operato senza sosta in particolare nell'ultimo libro.

Amore, dite? Probabilmente, nella mente della Row, doveva sembrare codardia.

 
Top
°piperina°
view post Posted on 27/6/2008, 00:06




CITAZIONE (HermyKitty @ 26/6/2008, 23:06)
Credo sia inutile soffermarsi troppo sugli avvenimenti degli ultimi libri, e in particolar modo del settimo.
La Rowling a mio parere ha in ogni modo tentato di distruggere ciò che di fascinoso aveva creato nel lato oscuro, e nella famiglia Malfoy ha operato senza sosta in particolare nell'ultimo libro.

Amore, dite? Probabilmente, nella mente della Row, doveva sembrare codardia.

Effettivamente non hai torto...

C'è da dire che Lucius ci è stato presentato come un abile manipolatore che sa come sfruttare le proprie capacità, denaro, compreso, per ottenere quello che vuole.
Però di lui sappiamo che ha tradito il Lord Oscuro al momento della sua caduta, confessando di aver agito sotto Imperius.
E' un approfittatore, in questo caso, per come ce lo presenta la Rowling.

Cosa che però non gli serve al momento dell'arresto dopo l'accaduto al Ministero nel 5° libro. E sembra che cmq nell'ultimo libro lui scelga sempre quello che gli fa comodo a livello personale, ergo --> nuovo tradimento.

Qui l'unica "coerente" sembra Narcissa, fate un pò voi... <_<
 
Top
_*°Luna&Ginny°*_
view post Posted on 21/9/2008, 14:34




Belleeeee
 
Top
HermyKitty
view post Posted on 21/9/2008, 20:48




E' obbligatorio presentarsi, prima di postare.
 
Top
10 replies since 7/1/2008, 19:21   1370 views
  Share