Modello di perfezione: ?, Sarà davvero così impeccabile come crediamo?

« Older   Newer »
  Share  
°piperina°
view post Posted on 7/1/2008, 23:16




Hermione ci viene presentata come la studentessa modello, quella che impara a memoria tutti i libri di testo e che sa mettere in pratica ciò che studia.
E' ligia alle regole, severa con gli altri e con se stessa, ma avrà anche lei qualche istanto, qualche motivo di sfogo personale, no?

"Potremmo farci uccidere, o peggio... espellere!"



Già una che a 11 anni dice questo non può essere normale.
Insomma, Hermione non è un robot, è una persona grazie al cielo... e purtroppo neanche la Rowling è riuscita a mostarcela interamente nel suo personaggio <_<
 
Top
HermyKitty
view post Posted on 11/1/2008, 17:38




CITAZIONE (°piperina° @ 7/1/2008, 23:16)

"Potremmo farci uccidere, o peggio... espellere!"


Love, anche tu sei leggermente condizionata dai film ^^.
Comunque può andare, per ricordare la figura di Hermione, a quel tempo anche il film rimaneva fedele al personaggio IC.

Questa tua discussione mi riporta a Libertà, non riesci a liberartene, eh tesoro? ^^ torniamo sempre lì: alla valvola di sfogo.

Hermione non ne ha apparentemente una, almeno secondo quanto la ROwling ci dice. Ma bisogna considerare il fatto che tutti e 7 i libri sono vissuti, per quanto narrati in terza persona, attraverso gli occhi di Harry. E Harry NON E' SEMPRE dov'è Hermione.

Tanto che al terzo anno, non riesce in nessun modo a capire come diavolo faccia a trovarsi a più lezioni contemporaneamente, e, se si escludono un paio di conversazioni con Ron, non se ne preoccupa neanche più di tanto. (Questo lo trovo un punto a svantaggio dei fan Auror).

Sto rischiando l'OT, indi ritorno a bomba.
Hermione secondo me E' come ce la mostra la Rowling, ma anche tutto un lato che l'autrice, in quanto come ho già detto segue Harry, non ha sviluppato o comunque non ha evidenziato e seguito.

E' su quel lato che trovano terreno fertile le Draco/Hermione e le Lucius/Hermione. Lei è una strega brillante, ed una strega brillante, una vera intelligenza, non può restare arginata SEMPRE nei limiti dello studio e della dimostrazione delle sue capacità di fronte a chi non saprebbe capirla.
Mi spiego meglio: per quanto Hermione possa voler bene a Ron, sa che, se anche si complimenta con lei, il più delle volte non capisce la metà di ciò che lei dice o fa.
Leggi: non ha un riscontro reale delle sue capacità perchè non ha attorno persone che possono rappresentare per lei una sfida, un qualcosa di interessante.

Da qui, il possibile avvicinamento a persone che, per quanto siano discriminatrici nei confronti dei maghi non Purosangue, sono dotati di una notevole intelligenza ed astuzia, anche se spesso calcolatrice.

Questa è la mia opinione.
 
Top
Kokina
view post Posted on 11/1/2008, 18:52




CITAZIONE
e purtroppo neanche la Rowling è riuscita a mostarcela interamente nel suo personaggio

Io, invece, penso che la Row abbia fatto un ottimo lavoro su di lei^^.
Secondo me, Iva, tu ti stai puntando troppo sull'Hermione delle fiction. Ma quella, spesso, non ha nulla a che fare con quella dei libri: quella delle fiction, ormai praticamente tutte, è uno spirito libero, che non si sente legata da nulla e da nessuno (in senso di limitazioni), mentre invece quella del libro sa benissimo di avere delle limitazioni e, ciò che la rende molto interessante, è molto fiduciosa nel riuscire prima o poi a superare questi ostacoli.
Io penso che la Row l'abbia sviluppata bene. Solo perchè non ha fatto capitolo e capitoli di parlatina sul suo carattere, non vuol dire che noi lettori non possiamo delinearlo in maniera opportuna^^.
 
Top
°piperina°
view post Posted on 14/1/2008, 00:22




Ok, lo ammetto.
Sono influenzata da "Libertà", ma questa fic è comunque nata dal pensiero che Hermione sembra una McGranitt in miniatura, rompipalle e attenta alle regole, che si rende pure antipatica ai suoi amici col le sue manie di perfezionismo --> e qui m iriferisco a quando Sirius ha regalato ad Harry la Nimbus 2000 e lei gli ha impedito di giocarci, facendo controllare la scopa dalla McGranitt perchè temeva che gli fosse stata inviata da Sirius con lo scopo di ferirlo in qualche modo.

E' una secchiona, sa quali sono i suoi limiti ma fa cmq leva sui suoi punti di forza per dare il meglio di sè.
L'unica occasione in cui la vediamo stressata è nel terzo libro a causa della Giratempo, e lì vedevamo soltanto che era stanca, un pò distratta, correva qua e là e poi abbiamo scoperto che era per la Giratempo.
E l'unico momento in cui la vediamo "sfogarsi" è quando schiaffeggia [niente pugni, ca**o >_<] Malfoy. Basta.

Beh, non dico che la Rowling non abbia saputo caratterizzarla, ma credo che avrebbe potuto fare di meglio con lei.

Che ovviamente nelle fic è diventata un'altra persona. Una che non piange se Draco la chiama "Mezzosangue" [che poi sarebbe più corretto Sanguesporco], anzi gli risponde per le rime... e che rime! :P
Ma la nostra Herm è una grande :D
 
Top
3 replies since 7/1/2008, 23:16   179 views
  Share