Opposites Attack, Analisi della coppia Lucius/Hermione

« Older   Newer »
  Share  
Renovatio
view post Posted on 10/1/2008, 12:42




Salve a tutti! Quella che mi appresto a presentarvi, è un’analisi dei personaggi stesa da un’autrice inglese di fan fiction, devota alla coppia Lucius/Hermione. Il testo è stato da me personalmente tradotto.



Opposites Attack:
The Storm-Tossed Ship of Evil Genius
By Chtonya




Lucius Malfoy, Serpeverde: ricco, Purosangue, pilastro della società magica--uno degli alleati più fedeli dell’Oscuro Signore.

Hermione Granger, Grifondoro: appartenente alla classe media, nata-Babbana, determinata a cambiare in meglio la società magica--migliore amica di Harry Potter.

Cosa potrebbe mai unire queste due persone?

Lucius & Hermione: oscuri, pericolosi e perfetti.

Prima di tutto, bisogna essere preparati ad un impatto ‘crudo’ con questa coppia, non potendo un’ipotetica relazione tra loro non essere costellata di drammi ed angst. Dopotutto, si è al cospetto di nemici mortali, non di due comuni amanti.

Ma è proprio la loro inimicizia a rendere questo pairing estremamente intrigante. L’unione tra Luce e Oscurità, innocenza e crudeltà, principi morali e sete di potere. Anche se in canon Lucius ed Hermione non si trovano spesso a doversi confrontare, di certo non sono indifferenti l’uno all’altra. Entrambi rappresentano due opposte visioni del mondo e, quando costretti ad un raffronto, sono in grado di mostrare ogni sfaccettatura delle differenze che li caratterizzano.

Questo è un accoppiamento adatto a coloro a cui piace oltrepassare lo sfocato confine tra bene e male, in quanto mostra potere (e tutti i concetti ad esso legati), graffianti duelli verbali, violenza psicologica ed abili manipolazioni mentali, corruzione dell’innocenza, redenzione dal male, e conflitto tra amore e dovere.

E, ovviamente, sesso.

Il sesso tra Lucius ed Hermione può verificarsi attraverso un crescendo di seduzione, o trovare la sua massima espressione in un rapporto non consensuale. A questo proposito, uno dei motivi che potrebbe spingere i fan alla lettura o alla stesura di un testo che abbia come protagonisti questi due personaggi, potrebbe essere identificato nel desiderio di esplorare i sentieri più logici lungo cui una relazione tra Malfoy Senior e la Granger potrebbe svilupparsi. Per fare un esempio, la descrizione o la citazione di scene di stupro, sarebbe sicuramente più motivata nel caso della coppia Lucius/Hermione, piuttosto che nel caso di una Ron/Hermione, e la ragione di ciò è da rintracciarsi nella caratterizzazione che la Rowling ha dato ai personaggi. Per non cadere nel banale, occorre analizzare il concetto di sesso in questo contesto. La società occidentale tende a descrivere il rapporto sessuale come azione di penetrazione tramite cui si crea una connessione (sia fisica che emotiva) tra i partecipanti a tale atto. Di conseguenza, assieme al desiderio di unione, compare l’elemento di invasione. Essendo quest’ultimo un sostantivo utilizzato per descrivere un’azione aggressiva, non risulta complesso associare il significato di ‘sesso’ al potere (il quale aderisce perfettamente al contesto qui trattato). Il rapporto non consensuale conferisce a questa definizione uno spessore completamente differente, che mette in risalto la posizione di rilevante importanza occupata dal potere, senza il quale la relazione tra Lucius ed Hermione sarebbe destinata ad avere contorni e sfumature decisamente più armoniose.

Il problema dell’autorità, tuttavia, non è l’unico a comparire nel caso di questi due personaggi. Lucius ed Hermione rappresentano due strati differenti della società magica, che trovano dei riscontri concreti nell’odierna comunità cosiddetta ‘Babbana.’ Lucius ed Hermione incarnano le espressioni assolute di aristocrazia e meritocrazia. La loro interazione è punto di partenza per lo sviluppo di argomenti di un certo rilievo, che rendono questo pairing più stimolante e interessante di qualsiasi altro accoppiamento predefinito dal canon. Attraverso di esso, infatti, è possibile ampliare il discorso di bene e male, amore e odio, giustizia e infedeltà, fiducia e tradimento, tutte analisi che in altre circostanze non potrebbero essere effettuate.

Hermione e Lucius in canon

C’è da dire che questo ship è tanto canonico quanto lo sarebbe vedere Severus Piton indossare una divisa rosa per accompagnare i Grifondoro in una gita di piacere ad Hogsmeade: non categoricamente impossibile, ma non di certo un tema che si sceglierebbe di trattare in una fanfic. Coloro che credono fermamente in un rapporto tra Lucius ed Hermione, sicuramente adottano come punto di riferimento questo verso tratto dall’ottavo capitolo di Harry Potter e il Calice di Fuoco.

Gli occhi del Signor Malfoy si posarono su Hermione, la quale arrossì lievemente, ma ricambiò il suo sguardo con la medesima intensità.’ (pag.93 della versione in lingua originale)

Harry immediatamente interpreta ciò come un conflitto nato tra la determinazione di Hermione e il disprezzo di Lucius per lo status di nata-Babbana della ragazza. Un’interpretazione ragionevole se si considera il punto di vista di Potter, che potrebbe però essere sviluppata lungo linee completamente differenti. In entrambi i casi, comunque, questo elemento non dice molto, specialmente se si considera le sporadiche interazioni che questi due personaggi hanno avuto durante il corso della saga.

La prima, è la famosa scena svoltasi in Fluorish and Blotts (Harry Potter e la Camera dei Segreti), in cui Lucius ignora completamente Hermione, puntando però il suo sguardo verso i genitori di lei. Nel film questa scena è protratta in modo completamente diverso: Lucius focalizza la sua attenzione più sulla ragazza che su Arthur Weasley, coinvolgendola in una sfida verbale. Nonostante quella parte non fosse completamente in canon, ha messo in risalto le potenzialità di un’interazione fisica ed emotiva tra i due personaggi e, in altre parole, di una loro ipotetica relazione.

La terza volta in cui i due si incontrano, è nell’Ordine della Fenice, durante la battaglia all’Ufficio Misteri. Lucius non dedica particolare attenzione ad Hermione nemmeno in questa circostanza.

Quanto appena emerso non si prospetta certo un inizio promettente, ma scavando più a fondo, si nota come le loro azioni in canon si ripercuotano su entrambi in modo non indifferente.

a) Nei libri, Lucius personifica la supremazia politica dei Purosangue; lui infatti è il primo a proclamare il suo disaccordo sull’approvazione della legge in difesa dei Babbani, esternando pubblicamente la sua contrarietà, ed esaltando dunque la sua concezione di inferiorità dei nati-Babbani rispetto ai Purosangue (comportamento che spiega le attitudini di Draco nei confronti di Hermione). Ciò si traduce in un diverso impatto di Hermione col mondo magico rispetto ad Harry e Ron, nonché in una diversa esperienza di vita ed una differente percezione degli elementi che la circondano. Infatti, mentre Harry fa il suo ingresso nel mondo della magia con un’evidente carenza di informazioni ma con un posto ben definito in società, Hermione vi entra a farne parte da completa estranea. La Granger infatti, si trova ad affrontare il lato più ostile della politica dei maghi sin dall’inizio: in canon vediamo che la ragazza è principalmente schernita ed umiliata da Draco e i suoi compagni, ma in un’atmosfera come quella appena descritta, ella è soggetta al pubblico disdegno molto più di quanto lo sia Harry, che seppur asfissiato ed oppresso dal suo status di ‘sopravvissuto,’ gode però del rispetto derivato dall’essere un eroe e l’avere delle solide radici magiche. E’ probabile infatti che parte della diligenza palesata da Hermione nello studio sia dimostrare di essere all’altezza di un mondo nel quale non è del tutto benvenuta.
b) Di contro però, le sue doti accademiche contraddicono le convinzioni di Lucius sulla superiorità dei Purosangue. L’irritazione del mago concernente l’argomento, emerge in Borgin and Burkes, quando aggredisce verbalmente Draco, dicendogli che dovrebbe provare vergogna per il fatto che una ragazza di origini Babbane sia stata in grado di ottenere risultati scolastici migliori dei suoi. È sospettabile infatti che l’integrazione dei nati-Babbani nelle scuole sia vista da Lucius come una minaccia per i suoi ideali e la causa da lui perseguita, in quanto prova evidente che la discendenza ha ben poca rilevanza sulle abilità magiche.
c) Lucius è colui che consegna il diario di Tom Riddle a Ginny, azione che, seppur indirettamente, porta Hermione ad un passo dalla morte. La logica della Granger però, fornisce ad Harry la chiave per individuare la Camera dei Segreti e sconfiggere il Basilisco.
d) Hermione è colei che pianifica la preparazione della Pozione Polisucco, la quale aiuta Ron a scoprire l’esistenza della camera segreta dei Malfoy.
e) Ne Il Prigioniero di Azkaban, Hermione organizza la difesa di Hagrid per Fierobecco quando Lucius cerca di usare l’attacco dell’Ippogrifo ai danni di Draco per spodestare Hagrid dalla sua posizione di insegnante di Cura delle Creature Magiche.
f) Ne Il Calice di Fuoco, Lucius prende parte all’attacco sferrato dai Mangiamorte durante la Coppa del Mondo di Quidditch, di cui Draco dichiara che Hermione sia uno dei bersagli. Da quanto emerge da quest’asserzione, si deduce che la ragazza sarebbe stata riconosciuta senza difficoltà da Lucius nel caso fosse stata catturata.
g) Ne L’Ordine della Fenice, Cornelius Caramel viene visto in compagnia di Lucius dopo essersi fermato per chiedere consiglio a Silente. Verso la fine del libro, Dolores afferma di aver discusso di Severus con Lucius. È dunque possibile che Malfoy Senior abbia ricoperto un ruolo di rilevante importanza nell’introduzione della Umbridge ad Hogwarts (e di conseguenza nel relegare Difesa Contro le Arti Oscure allo status di materia inutile), nonché della sua nomina ad Inquisitore Massimo della scuola.
h) Hermione organizza l’intervista in cui Harry annuncia pubblicamente che Lucius è un Mangiamorte.

Emerge qui la presenza di un significante--seppur indiretto--contrasto fra i due, anche se la battaglia di Hermione contro i pregiudizi è portata avanti più contro Draco che contro suo padre, e il rivale numero uno di Lucius è Arthur Weasley, un mago ugualmente Purosangue, ma con differenti valori morali. Questa interazione è comunque molto appropriata per questi due personaggi che nei libri ricoprono una posizione di supporto per i due protagonisti assoluti (Harry Potter e Lord Voldemort). Durante lo svolgimento della saga infatti, Harry conta molto sull’intelletto di Hermione per superare le sfide che si trova ad affrontare, e Voldemort senza alcun dubbio vede Lucius come suo secondo in comando, giudicando dal modo in cui si rivolge a lui (e solo lui) usando il suo nome di Battesimo nella scena che si svolge nel cimitero ne Il Calice di Fuoco, e la posizione di comando ricoperta da Malfoy nell’attacco al Ministero della Magia.

Lucius ed Hermione sono due persone che vengono poste in netto contrasto dal loro status e i loro valori morali, eppure i personaggi che li rappresentano mostrano delle affinità tra loro. Ciò significa che, se messi assieme, entrambi posseggono l’inclinazione e le armi per sfidarsi (e conseguentemente imparare a conoscersi) su diversi livelli.

A questo punto qualcuno potrebbe pensare: “Cosa? Hermione, la fedele e retta amica di Harry Potter, condivide delle caratteristiche con un feroce criminale il cui nome in sé rappresenta l’antitesi della lealtà?” Da considerare però, ci sono i seguenti punti:

Sia Lucius che Hermione danno all’ideologia precedenza rispetto alla realtà. Lucius è convinto che i Purosangue siano superiori ai Babbani e a tutti gli altri maghi quando l’evidenza mostra il contrario, mentre Hermione persegue pervicacemente nella sua causa di liberare gli elfi domestici da un legame che tutti--compresi gli elfi--affermano di apprezzare.
Entrambi posseggono notevoli abilità magiche. Hermione mostra costantemente di essere a conoscenza di nozioni molto più avanzate rispetto ai suoi coetanei. Certo, imparare l’uso di numerosi incantesimi tramite la lettura non fa di lei una strega potente (Harry è più dotato di lei in Difesa Contro le Arti Oscure, per esempio), ma evidentemente lei è in possesso di doti tali da permetterle di praticare ogni incantesimo che impara. Le abilità di Lucius sono molto dibattute in canon, ma noi sappiamo che lui è in grado di praticare correttamente l’Imperius, ed è altamente improbabile che Voldemort lo avrebbe posto a comando dei suoi Mangiamorte se le sue capacità non fossero state indiscutibili.
Entrambi sono determinati, con un approccio pratico alla risoluzione dei problemi. A testimoniarlo c’è la tempestività con cui Hermione manda a fuoco il mantello di Piton ne La Pietra Filosofale, il suo piano di spiare Draco usando la Pozione Polisucco, e il modo in cui Lucius impartisce direttive ai Mangiamorte durante l’attacco al Ministero.
Entrambi possono essere veniali nel perseguimento dei loro obiettivi. Ad esempio, Lucius è disposto a fare qualsiasi cosa pur di ottenere quello che vuole. Il piano da lui organizzato ne La Camera dei Segreti ne è la prova tangibile. Per quanto riguarda Hermione, la cattura e il ricatto di Rita Skeeter, la sua prontezza nel guidare la Umbridge dai Centauri e l’incantesimo che colpisce Marietta Edgecomb, sono tutti espressione delle caratteristiche che fanno di lei una Grifondoro.
Entrambi sono politicamente astuti. Hermione è molto veloce nel contrastare la Umbridge, sprona Harry a rilasciare un’intervista calunniante per il Daily Prophet, e in generale è molto più consapevole rispetto ai suoi amici delle conseguenze che le loro azioni potrebbero avere. Le abilità politiche di Lucius, sono invece più dibattibili. Ci sono coloro che lo credono capace di ottenere quello che vuole solo attraverso feroci minacce. Ciò potrebbe anche essere vero, considerando i numerosi esempi che vengono a questo proposito riportati in canon, ma da non trascurare è il fatto che dopo la caduta di Voldemort nel 1981, Lucius riuscì ad evitare la carcerazione, così come da non trascurare è il fatto che egli sia un alto funzionario di Hogwarts, e che eserciti un’influenza non indifferente non solo sul Ministro della Magia, ma anche sul Comitato di Disposizione delle Creature Pericolose e sulla Umbridge, la quale afferma nel 32° capitolo del L’Ordine della Fenice di tenere molto in considerazione l’opinione di Lucius riguardo a Piton. Anche se questi risultati sono stati ottenuti attraverso pesanti minacce, persino coloro che non hanno di Malfoy un’alta opinione devono dargli credito per la sua abilità nel fare pressione nei punti giusti.
Entrambi ricoprono una posizione poco sicura all’interno della società magica, e sono inclini a modificare il contesto nel quale vivono, seppur in direzioni diametralmente opposte. Le ragioni dell’insicurezza di Hermione sono state già discusse. La percezione di Lucius che la società magica stia deteriorandosi--così come da lui puntualizzato in Borgin and Burkes ne La Camera dei Segrreti--è data dalla sua convinzione che con l’acquisizione di potere da parte di Sanguesporco e Mezzosangue, lo status da lui ereditato potrebbe gradualmente perdere il proprio ascendente. La presenza nella società magica di maghi non Purosangue alimenta le sue paure e si traduce nella perpetrazione degli atti criminali di cui lo vediamo macchiarsi durante il corso della saga.
Entrambi conferiscono valore alla disciplina e al rispetto delle regole. Come si è però visto, quando necessario, sia Lucius che Hermione si dimostrano inclini ad agire nell’esatto contrario.
Entrambi puntano al raggiungimento di prestigiosi risultati accademici. Per quanto concerne Hermione, questo obiettivo è più che evidente, ma per quanto riguarda Lucius, l’importanza che egli affibbia ai risultati conseguiti in ambito scolastico si nota durante il dialogo che tiene con Draco in Borgin and Borkes, il quale mette in rilievo un altro punto fondamentale: la posizione di prestigio dei Malfoy. Il fatto che Lucius dia molta rilevanza a questo aspetto, può essere attribuito alla posizione sociale da lui occupata, e quindi all’eventualità che anche lui, così come Hermione, avesse dei genitori esigenti.
Entrambi sono figli unici. In questo caso non può essere avanzata alcuna contraddizione.

Non è del tutto inconcepibile dunque che entrambi potrebbero sviluppare un rispetto reciproco, e anche un certo tipo di comprensione. Da non tralasciare è che, seppur differenti, le loro idee si muovono lungo la stessa traiettoria.

Hermione e Lucius nelle fanfic.

Un’ipotetica relazione tra i due incontrerebbe però alcuni e non indifferenti ostacoli.

La differenza di età.
Hermione potrebbe essere abbastanza precoce da reggere una relazione con un nomo più maturo di lei, ma è anche abbastanza sensibile da non catapultarsi in qualcosa senza prima averci ponderato su a lungo, e 20 anni di differenza sono tanti quando si è adolescenti.
Discrepanza di potere.
Lucius possiede un’influenza politica molto accentuata, e il potere di un uomo che ricopre una posizione di prestigio nel mondo magico viene prima di tutto. Anche se Hermione possiede molto talento ed è politicamente più arguta dei suoi amici, gli incantesimi da lei imparati attraverso la lettura dei testi scolastici non possono essere equiparati alle conoscenze di magia nera di cui Lucius è in possesso e all’uso che di esse fa come Mangiamorte, e certamente la posizione di Hermione è resa più fragile dalla sua introduzione in un mondo di cui non comprende tutte le sfaccettature.
Opinioni politiche.
Le opinioni di Lucius sono basate sul disprezzo per i nati-Babbani, e il suo obiettivo principale è quello di escludere i Sanguesporco come Hermione dal mondo magico--se non quello di annientarli completamente (ne La Camera dei Segreti, egli rende chiaro che il destino di Babbani e nati-Babbani non è affare di sua competenza). Lui tenta di scaraventare la società indietro nel tempo mentre Hermione mette in discussione i costumi del mondo magico, come quello di schiavizzare gli elfi. In qualche modo, i loro ideali hanno bisogno di essere livellati, e specialmente nelle fic dopo-guerra, entrambi devono affrontare la realtà di aver fatto parte di due fazioni opposte in una battaglia che avrebbe potuto portarli ad eliminarsi fra loro.
Razza.
Questo concetto è sentito da Lucius in maniera viscerale. Egli è stato educato a credere che i nati-Babbani siano esseri inferiori, quindi la prospettiva di una relazione con Hermione potrebbe essere vista da lui come puri abominio e blasfemia. Questo fattore è ovviamente legato alla politica, ma non c’è alcun dubbio che Malfoy guarderebbe ad una relazione con una Purosangue sostenitrice di Silente in modo meno drammatico. Ci sono però coloro che ritengono che i Purosangue traggano piacere nel perpetrare crimini di natura sessuale contro i Babbani, concetto che considerata la loro ossessione per la purezza della discendenza, non può essere preso in considerazione (a meno che, ovviamente, non si analizzino le varie sfumature della psiche umana, e dunque le differenze sostanziali che possono riscontrarsi nei vari sostenitori di Voldemort, come, ad esempio, una particolare inclinazione all’attuazione di atti di sfregio come lo stupro nei confronti di una nata-Babbana). Nelle fan fiction, il tema dell’abuso sessuale potrebbe rendere più “facile” e ovvio un discorso di tipo carnale tra Lucius ed Hermione, ma certamente innalzerebbe una barriera insormontabile dinnanzi allo sviluppo di un’eventuale relazione tra i personaggi.

Per alcuni, i problemi appena evidenziati potrebbero non essere rilevanti--e molti autori li ignorano appositamente--ma per Lucius ed Hermione queste situazioni rappresentano ostacoli di una certa estensione. Fingendo il contrario, si rischierebbe di tramutare i personaggi in Mary-Sue. Quest’affermazione trova conferma in storie in cui Lucius non ha mai realmente disprezzato i Babbani, o in cui Hermione viene trasformata in un’adolescente in piena crisi ormonale, disposta a tradire i suoi ideali pur di ottenere quello che vuole--ergo da qui, sedurre Lucius. Ci sono casi in cui Hermione non è attratta da Lucius, ma ricopre un ruolo di spia che suona alquanto assurdo: risulta infatti difficile credere che l’Ordine della Fenice non sia in grado di trovare una Mata Hari più convincente di una secchiona nata-Babbana dai cespugliosi capelli castani.

Chiunque desideri rimanere in character, deve ovviamente lavorare su una trama molto complessa ed articolata.


La barriera dall’età può essere facilmente superata:
Eliminandola tramite l’uso di un gira-tempo. Si potrebbe portare Lucius avanti nel tempo, o Hermione indietro.
Riducendone il peso, rendendo i personaggi più grandi. Questo è uno degli approcci più usati, e risulta nella pubblicazione di un consistente numero di fic post-guerra per quanto concerne questo accoppiamento.
Scavalcandola, ponendo Lucius in una posizione di comando ad Hogwarts.
Anche questo è un approccio molto comune, che però viene spesso reso banale dall’errata interpretazione dei personaggi. Di solito in queste fic Lucius diviene l’insegnante di Difesa Contro le Arti Oscure. Questo porta lui ed Hermione a condividere il medesimo ambiente, ma se in sé non spiega come loro possano di punto in bianco provare attrazione l’uno per l’altra.

*Si potrebbe però non ricorrere a nessuno di questi sotterfugi, ed inoltrarsi nella descrizione di una relazione fra Malfoy Senior e la Granger avvalendosi di metodi differenti, in cui i personaggi entrano in contatto fra loro attraverso la ‘distorsione’ degli avvenimenti descritti dalla Rowling nei sette libri. Hermione rimarrebbe sempre una studentessa e Lucius un Mangiamorte, ma l’elemento che non bisogna mai trascurare è la caratterizzazione dei personaggi. Qualunque situazione, se trattata in modo maturo e coerente--nonché attinente a quelli che sono i characters--può rappresentare una base solida per fic di qualità.*


La differenza di potere può essere bilanciata in diversi modi:
Ponendo un’Hermione adulta in una posizione di autorità, solitamente come Auror o Medimaga.
Rendendo Lucius più debole, o fisicamente--così da metterlo nelle condizioni di necessitare dell’aiuto di una Medimaga--oppure socialmente, come conseguenza (nelle fic dopo-guerra) della sua appartenenza alle schiere di Voldemort.
Facendoli lavorare assieme, in una situazione in cui Lucius abbia bisogno di Hermione per qualche ragione, e sia dunque costretto ad accordarle un po’ di controllo.
Portandoli ad affrontare una nuova situazione, in cui non possano avvalersi delle doti in loro possesso, giungendo dunque ad un nuovo bilanciamento di potere.

*Anche se, ovviamente, non si può escludere la possibilità che Hermione non acquisisca alcun potere e si trovi dunque a dover affrontare Malfoy Senior ricoprendo la posizione da lei occupata nei sette libri, il che la porrebbe in una condizione di involontaria soggezione (e anche sottomissione) nei confronti di Lucius. Da non dimenticare è che sviluppare il canon senza ricorrere a significative alterazioni della percezione dei personaggi, ingloba un fascino non indifferente.*


Le discrepanze politiche possono essere risolte nei seguenti modi:
Graduale riavvicinamento. Se si trovano a dover condividere lo stesso spazio, devono imparare a vivere civilmente. Qui è dove le loro similarità entrano in gioco. Anche se sono in disaccordo tra loro, devono comunque tentare di capirsi e comprendersi. Tenendo però presente il rapporto ostile dal quale partono, questo riavvicinamento non potrebbe che essere graduale.
Facendoli lavorare assieme. Loro potrebbero non apprezzare questa possibilità, ma sicuramente ciò sarebbe dilettevole per i lettori.
Portandoli ad affrontare una nuova situazione dove la politica è irrilevante e il problema della loro sopravvivenza si trova ad avere la precedenza assoluta.
Realizzazione da parte di Lucius degli errori tattici dei suoi metodi nel dopo-guerra, specialmente se la sua alleanza con Voldemort viene vista dagli Auror come situazione prettamente di comodo.
Conversione di Hermione agli ideali dell’Oscuro Signore come vendetta per un tradimento subito, o curiosità a livello intellettivo (si pensi ad esempio alle avanzate conoscenze nel campo delle Arti Oscure detenute da Voldemort e i suoi Mangiamorte). Questa possibilità, più delle altre, necessita di un’attenzione particolare. In tal caso infatti, si incapperebbe nel rilevante rischio di rendere i personaggi estremamente out of character.


La razza diviene un problema di infima rilevanza quando:
Lucius non è al corrente dello status di nata-Babbana di Hermione, o perché lei torna indietro nel tempo e dunque lui la incontra prima che possa incontrarla in canon, o perchè entrambi soffrono di una temporanea amnesia.
Lucius ha ulteriori motivi che hanno la precedenza su ogni viscerale dissenso.
Lucius inizia a vedere Hermione come un essere umano, magari sviluppando un graduale rispetto per la sua intelligenza e le sue capacità. Anche questa fase richiede tempo per poter progredire in modo credibile, a meno che l’autore non parta dal presupposto che il dissenso di Lucius per i nati-Babbani sia di tipo più politico che razzista.


In alternativa, gli autori possono scegliere di non abbattere queste barriere, creando una sorta di anti-ship in cui ad unire Lucius ed Hermione non sono il desiderio e la passione, bensì l’odio. Ad esempio:
Lucius sequestra Hermione. Ci sono molte ragioni per cui egli potrebbe decidere di farlo: vendetta, desiderio perverso di possederla (sia fisicamente che psicologicamente), esca per Harry, informazioni…
Hermione cerca vendetta. Di solito per la morte dei suoi parenti o dei suoi amici in guerra.


Le situazioni proposte possono fornire ai personaggi il tempo necessario per abbattere le barriere di astio costruite attorno a loro, e sviluppare sentimenti di altra natura (o costruire una relazione principalmente basata su emozioni quali il rancore e il disprezzo). In entrambi i casi, le fic incentrate sull’anti-ship tendono ad essere contorte e cruente sia emotivamente che fisicamente. Ma per coloro in cerca di un accoppiamento basato sull’amore fiabesco, Lucius ed Hermione non rappresentano certo la prima scelta, e molti di noi sicuramente non vorrebbero trovarsi dinnanzi ad una relazione che non fosse contorta e colma di situazioni dark ed angst.

Edited by Renovatio - 11/1/2008, 11:35
 
Top
°piperina°
view post Posted on 11/1/2008, 00:09




Ti ho già detto che ti adoro alla follia? Beh, ora lo sai.
Sei fenomenale *_*


Da questo testo si possono prendere molti spunti per costruire un rapporto tra Lucius ed Hermione, molte idee a cui far riferimento e modi per sviluppare la storia.
Una relazione tra loro due è difficile da gestire perchè, com ben sai, lei ha un carattere forte, e lui è un uomo fatto e finito.

Avvicinarli non è facile e tenerli insieme lo è ancora meno, per questo le WR sono così poco diffuse, almeno in Italia.

Ci sono molti motivi che li potrebbero avvicinare inizialmente, e comunque bisognerebbe trovare una situazione adatta e create le giuste atmosfere in modo che ognuno veda "altro" nell'altra.
 
Top
Renovatio
view post Posted on 11/1/2008, 09:38




Si, in effetti questa analisi, oltre a mettere in risalto la NON assurdità dell'accoppiamento Lucius/Hermione, fornisce anche molti spunti per la stesura di testi che siano coerenti ai personaggi.

P.S.: Per il banner ho avuto un'idea geniale, e se la grafica riesce come me la sono figurata, potremmo usare quello come header definitivo.
 
Top
Ophelia Immortal
view post Posted on 11/1/2008, 18:17




Spettacolare, tesoro. Semplicemente spettacolare. Se solo l'avessi letto prima di scrivere "Deliciously So..." avrei saputo questo cose al inizio e non dopo non so quanti capitoli di maturazione, (ma se le cose vanno come voglio allora andrà tutto apposto)

Mille baci
 
Top
Renovatio
view post Posted on 11/1/2008, 19:05




My dear Ophelia,

I don't think I've ever said this to you before, but according to me, Deliciously so has improved a lot since the fist time I read it. I liked the 1st chapter--and you know it--but the last chaps were somehow different, less rushed and more descriptive.

You already know what I think about your Lumione, so it's useless pointing out the same things.

Anyway, now that you've read this analysis and have Sempra to help you, I'm positive you'll succeed in writing a masperpiece. And, as I always tell you, don't give a fuck about stupid comments (or lack of them): it's common knowledge that as soon as a story takes an intelligent turn, people stop reading it. Y? 'Cuz they're a bunch of dim-witted brats!

Luv ya ;)
 
Top
Ophelia Immortal
view post Posted on 11/1/2008, 19:08




What would I do without my darling conciensce?! Thanks a ton, luv.

Kiss
 
Top
Renovatio
view post Posted on 11/1/2008, 19:14




You would be dead by now *lol*

I'm jocking! If you died, then I would die along with you!

Gosh, these words can make the wrong impression...
 
Top
Ophelia Immortal
view post Posted on 11/1/2008, 19:18




Definetly could give the wrong impression... forget that for the minute: my god you're sooo sweet! image
 
Top
Renovatio
view post Posted on 11/1/2008, 19:23




Gonna call ya tomorrow ;)

*prays not to forget to call Ophelia*
 
Top
~Sivra
view post Posted on 4/2/2008, 11:19




Magnifico !!!!!!!!!



CITAZIONE
[...]vedere Severus Piton indossare una divisa rosa per accompagnare i Grifondoro in una gita di piacere ad Hogsmeade[...]

image
Però questa non me la dovevi mettere....
 
Top
Renovatio
view post Posted on 4/2/2008, 12:23




Non l'ho messa io. La citazione è dell'autrice :P
 
Top
~Sivra
view post Posted on 4/2/2008, 12:28




Che gaffe image
Vabe....fa nullla....ma ora avrò nella mia mente il mio Severus vestito di rosaaaaaa O_O
 
Top
11 replies since 10/1/2008, 12:42   630 views
  Share