Hermione Granger, Biografia di una delle menti più brillanti del mondo magico

« Older   Newer »
  Share  
Renovatio
view post Posted on 10/1/2008, 21:02




Informazioni tratte da Harry Potter Lexicon


HERMIONE JEAN GRANGER


image


Significato del suo nome di Battesimo: Per Hermione, J.K. Rowling si è ispirata ad un personaggio della commedia Shackespiriana, ‘A Winter’s Tale.’ La scrittrice ha pensato che sarebbe stato logico per una coppia di dentisti chiamare la propria figlia in quel modo, così da mettere in risalto la loro cultura. Ma il motivo di fondo della scelta di un nome così insolito è dovuto al fatto che, se da qualche parte nel mondo fosse realmente esistita una ragazzina con le medesime caratteristiche fisiche ed intellettuali di Hermione, avrebbe potuto essere oggetto di scherno. Hermione è anche il nome di due attrici teatrali che interpretarono il ruolo di streghe. Hermione Baddely interpretò Elspeth in ‘Bewitched,’ una serie TV, ed apparve in Mary Poppins; Hermione Gingold comparve nel film, ‘Bell Book and Candle.’
Significato del secondo nome: Nel 2004 J.K. Rowling afferma che il secondo nome di Hermione è Jane, poi modificato in Jean nel 7° libro. Questo cambiamento è dovuto al fatto che la Granger e la Umbridge, secondo la scrittrice, non potevano avere delle caratteristiche in comune. ‘Jean’ è anche il secondo nome di Mackenzie, figlia della Rowling.
Cognome: ‘Grange,’ in inglese, indica una fattoria con edifici per immagazzinare il grano, dunque ‘Granger’ è un sostantivo che identifica i lavoratori in un granaio.

FAMIGLIA
Data di nascita: 19 Settembre 1979
Discendenza: Nata-Babbana
Madre: Una dentista Babbana di cui non si conosce il nome. Hermione protegge i suoi genitori da possibili attacchi da parte dei Mangiamorte, modificando la loro memoria, fornendo loro nuovi nomi (Wendell e Monica Wilkins), e facendoli trasferire in Australia. Dopo la caduta di Voldemort, Hermione li rintraccia e li porta indietro.
Padre: Un dentista Babbano di cui non si conosce il nome.
Fratelli/Sorelle: Figlia unica.
Infanzia: I Granger, pur accettando l’esistenza del mondo magico e l’idea che la loro unica figlia vi si trasferisca, non approvano l’utilizzo della magia per veloci riparazioni. Insistono, per esempio, sul fatto che i denti prominenti di Hermione vengano trattati con i tradizionali metodi Babbani, ovvero con l’uso di un apparecchio. Le spediscono spuntini sani via gufo e l’accompagnano a Diagon Alley in Agosto per aiutarla a comperare accessori scolastici. Cosa raccontino ai familiari o agli amici riguardo la scuola frequentata da Hermione, non viene mai menzionato nei libri, ma certo è che vadano fieri della propria figlia.
Animali: Grattastinchi—gatto.
SPOILER (click to view)
Marito: Ron Weasley
Figli: Rose (nata nel 2006) e Hugo. Madrina di James Sirius Potter, figlio di Harry.


ASPETTO
Colore degli occhi: Castano
Colore dei capelli: Castano con consistenza cespugliosa.
Dai libri: ‘Ha una voce autoritaria, una massa di capelli castani e cespugliosi, e larghi denti frontali.’

HERMIONE AD HOGWARTS
Primo anno: 1991
Casa: Grifondoro, nonostante il Cappello Parlante inizialmente consideri la possibilità di destinarla alla Casa di Corvonero.
Risultati conseguiti nei G.U.F.O. Ottiene un ‘Notevole’ in Cura delle Creature Magiche, Trasfigurazione, Pozioni, Incantesimi, Erbologia, Astronomia, Storia della Magia, Aritmanzia e Antiche Rune, e un ‘Oltre le aspettative’ in Difesa Contro le Arti Oscure.
M.A.G.O. Hermione non frequenta il settimo anno, ma torna a scuola la stagione seguente, diplomandosi a pieni voti e completando la sua educazione.
Meriti: Prefetto durante il 5° e il 6° anno.
Organizzazioni e affiliazioni: Esercito di Silente; C.R.E.P.A.
Armorentia (pozione d’amore): Erba appena falciata, pergamena nuova e un ciuffo dei capelli di Ron.

ABILITA’ E ALTRO
Bacchetta: Legno di vite con fibre di cuore di drago, finché non le viene sottratta da Fenrir Greyback e i suoi accoliti. Dopo che lei, Harry e Ron fuggono da Malfoy Manor, Hermione utilizza la bacchetta di Bellatrix: noce e fibre di drago, 32 centimetri, rigida.
Altri utensili: Giratempo, utilizzata durante l’anno scolastico 1993-1994 per poter frequentare più lezioni.
Calzini: Li lavora a maglia per gli elfi domestici.
Carriera:
SPOILER (click to view)
Dopo la caduta di Voldemort, lavora inizialmente al Dipartimento per la Regolazione e il Controllo delle Creature Magiche, dove migliora la qualità della vita degli elfi domestici e di altri individui privi di diritti. In seguito, lavora al Dipartimento per il Rafforzamento delle Leggi Magiche, dove elimina le norme varate a favore dei Purosangue.

Abilità: Preparare valige per lunghi viaggi, logica, Aritmanzia; fuochi a tenuta d’acqua; Smaterializzazione. J.K. Rowling afferma che qualche volta Hermione ha l’abitudine di dialogare da sola; ha letto il libro, ‘Storia di Hogwarts;’ è in grado di praticare un Patronus e si avvale di un potente incantesimo per creare le monete utilizzate dai membri dell’ES ne ‘L’Ordine della Fenice.’
Patronus: Lontra.
Molliccio: La McGranitt che le dice di aver fallito in tutto.
Scrittura: pulita.

IL PROFILO DI HERMIONE GRANGER:
Piena di risorse, fedele ai suoi principi e brillante, Hermione è la strega più dotata della sua generazione. Assieme a Ron Weasley, è tra i migliori amici di Harry Potter. È una nata-Babbana i cui parenti esercitano la professione di dentisti, e rappresenta dunque la prova evidente dell’inattendibilità delle teorie dei Purosangue sui Sanguesporco.

Hermione adora la lettura e preferisce materie concrete e conoscibili come Antiche Rune e Storia della Magia. Durante il primo periodo che trascorre ad Hogwarts, si sente molto insicura, e trova conforto nelle regole e nella lettura di libri che le consentano di apprendere quante più nozioni possibili sul mondo magico. Quando prende confidenza con la magia e la società ad essa legata, riesce in un certo senso a rilassarsi.

Hermione possiede una mente brillante. Memorizza numerosi incantesimi ed è in grado di superare ostacoli ritenuti da chiunque insormontabili. Al 5° anno è persino in grado di praticare un Incantesimo Protean (conosciuto unicamente dagli studenti in procinto di affrontare i M.A.G.O.), e l’incantesimo dei fuochi a tenuta d’acqua è una sua specialità. Trascorre un intero anno scolastico frequentando il doppio delle lezioni grazie all’uso di un Giratempo, ma trova questa routine estremamente esaustiva. Hermione eccelle nella maggior parte delle materie, e in diverse occasioni aiuta Neville Paciock durante le ore di Pozioni. Molti insegnanti la considerano una studentessa modello, anche se il professor Piton la ritiene un’esibizionista.

Nel suo quarto anno ad Hogwarts, si trova ad essere oggetto delle attenzioni di Vicktor Krum, un famoso giocatore di Quidditch bulgaro, proveniente dall’istituto di Durmstrang. Hermione ricambia il suo affetto, ma ha covato una sorta di infatuazione per Ron sin dal loro primo incontro.

Hermione sviluppa una coscienza sociale, e si prodiga per coloro che vede oppressi e perdenti. Nel suo terzo anno acquista Grattastinchi da un negozio di creature magiche perché nessuno sembra volerlo, e passa intere ore a preparare una difesa per Fierobecco, l’Ippogrifo ingiustamente accusato. Durante il quarto anno, rimane talmente scandalizzata dallo schiavismo a cui gli elfi domestici sono costretti, da costituire il C.R.E.P.A. (un’associazione per la liberazione degli elfi), e iniziare a lavorare a maglia calzini per liberarli dal loro stato di servitù.

SPOILER (click to view)
Harry e Ron devono il successo della loro ricerca degli Horcrux alle strategie ideate da Hermione. Senza di lei non ci sarebbero stati vestiti, nessun libro a cui far riferimento, nessuna tenda in cui accamparsi o sacco a pelo in cui riposare, nessun rifornimento di Pozione Polisucco, nessuna medicina, nessun Orecchio Oblungo, nessun Mantello dell’Invisibilità, e nessuna informazione su come distruggere gli Hocrux una volta individuati. Harry e Ron non sono gli unici per cui elabora dei piani. Hermione è anche preoccupata per il benessere dei suoi genitori, e per questo modifica la loro memoria, inducendoli a trasferirsi in Australia.

Ron guadagna il primo bacio da Hermione durante la battaglia finale contro Voldemort, durante la quale architetta un piano per far evacuare la scuola dagli elfi domestici.

Dopo la battaglia e la morte dell’Oscuro Signore, Hermione rintraccia i suoi genitori e li porta indietro. A differenza di Harry, Ron e Neville, non accetta immediatamente il lavoro offertole dal nuovo Ministro Shacklebolt. Preferisce invece tornare ad Hogwarts e completare la sua educazione.

Negli anni seguenti, Ron ed Hermione si sposano e hanno due bambini: Rose (nata nel 2006) e Hugo. Hermione lavora inizialmente al Dipartimento per la Regolazione e il Controllo delle Creature Magiche, dove migliora la qualità della vita degli elfi domestici e di altri individui privi di diritti. In seguito, lavora al Dipartimento per il Rafforzamento delle Leggi Magiche, dove elimina le norme varate a favore dei Purosangue.


Post Modificato per visibili spoiler di Harry potter e i Doni della Morte.

Edited by Selene_Black - 13/1/2008, 22:12
 
Top
Dream Queen
view post Posted on 13/1/2008, 12:53




Bellissimo post anche questo complimenti^^
 
Top
Renovatio
view post Posted on 13/1/2008, 14:54




Grazie :) Mi fa piacere che la biografia di Hermione sia stata fonte di intrattenimento per te.
 
Top
Dream Queen
view post Posted on 13/1/2008, 16:06




Si...come anche quella di Lucius!!!
 
Top
Kokina
view post Posted on 13/1/2008, 22:07




Bella scheda, complimenti^^.
Ma gli aspetti successivi a DH non andrebbero messi sotto spoiler?
 
Top
Selene_Black
view post Posted on 13/1/2008, 22:12




Modificato^
Grazie Korde.
 
Top
xla
view post Posted on 9/10/2008, 17:48




wow *-*
c'è da dire che la mammina Row ha fatto un gran bel lavoro sulla personalità della ragasuola é-é
 
Top
~ HermyKitty*
view post Posted on 10/10/2008, 14:14




Una delle poche di cui ha detto QUASI tutto, a parte Harry.
 
Top
xla
view post Posted on 10/10/2008, 14:28




Vero.
Bhe, per me Harry lo ha fatto troppo cinico e pieno di pregiudizi. Insomma; quando descrive ciò che pensa pare un robot o qualcosa del genere.
Ma c'è anche da dire che è difficile gestire una cosa come HP e ciò che è diventato: tra 50 anni diventerà un classico della letteratura mondiale... e i nostri nipoti non lo vorranno leggere perchè classico = noioso.
:salt:
 
Top
°piperina°
view post Posted on 10/10/2008, 15:01




Draco e Lucius Malfoy non saranno mai noiosi. Di certo non quelli delle nostre fic :ovv:

Di Hermione manca qualcosina secondo me, come ha detto la Pulci, la Rowling ha detto "quasi" tutto di lei.
Luna Lovegood sembra essere più completa di Hermione.
 
Top
~ HermyKitty*
view post Posted on 10/10/2008, 15:10




Questo perchè bastano due frasi, per definire Luna. E' semplicemente matta. Di una follia estremamente, intimamente furba

Il problema, con Hermione, è che un personaggio molto complesso e come per molti altri la Rowling ha avuto difficoltà a descriverla attraverso gli occhi di Harry, che, ricordiamolo non è un essere che ovunque è e tutto può.
 
Top
°piperina°
view post Posted on 10/10/2008, 15:33




E meno male :ris: San Potter che diventa Dio onnipresente e onnipotente, oddio... :ris:

Secondo me la Rowling ha sbagliato ad impostare la narrazione dal punto di vista di Harry.
Le uniche due scene che non sono descritte attraverso i suoi occhi sono quella all'inizio del 6° libro e del 7°, quando Narcissa va a parlare con Piton per salvare Draco e quando c'è la riunione con Voldemort a Malfoy Manor, e basta.
 
Top
~ HermyKitty*
view post Posted on 10/10/2008, 15:40




Forse ti sfugge che il libro è intitolato Harry Potter, Iva. :lol:
 
Top
°piperina°
view post Posted on 10/10/2008, 16:17




Questo non vuol dire che il narratore, seppur interza persona, debba essere per forza Harry.
Avrebbe comunque potuto seguirlo in tutta la vicenda, ma 7 libri con solo UN pensiero, UN punto di vista, UNA mentalità... è riduttivo, secondo me. Tutti i personaggi sono visti con il filtro degli occhi di Harry. E' limitativo, secondo me.
 
Top
xla
view post Posted on 10/10/2008, 17:40




CITAZIONE (~ HermyKitty* @ 10/10/2008, 16:10)
E' semplicemente matta. Di una follia estremamente, intimamente furba

Ma che stai a descrivere me o Luna?



Uhm, su questo hai ragione sai? Riguardo al fatto che da un solo punto div ista la saga pare non completa.
Come poteva la Row descrivere tutti i personaggi davvero, se li vedevamo solo dal punto di vista di Harry? Per capirci: come poteva descrivere Hermione, un personaggio così complesso e pieno interiormente, senza far sembrare che Harry fosse innamorato di lei? Così come ogni personaggio della saga.

 
Top
15 replies since 10/1/2008, 21:02   6472 views
  Share