Lucius vs Narcissa, Genitori a confronto

« Older   Newer »
  Share  
Selene_Black
view post Posted on 11/1/2008, 21:48




Piccola supposizione che mi è venuta in mente dopo aver letto la risposta di Ophelia alla duscussione dedicata a Lucius Malfoy e alle sue maschere.

Ho ritenuto opportuno metterla qui, visto che è possibile fare questo confronto solo dopo aver letto il settimo libro.

All'interno dell'intera Saga, i due personaggi sembrano manifestare "caratteri diversi".
Basti pensare all'episodio in cui Narcissa lascia andare Harry, mentendo al suo Signore.
Perchè?
Perchè il Bambino Sopravvissuto, nemico del Lord Oscuro e dei Mangiamorte, le ha rivelato che Draco, lo stesso figlio che ha cercato di salvare al sesto anno chiedendo l'intercessione di Piton negli affari del Signore, è vivo nel castello.

Poi abbiamo Lucius, colui che se ne infischia altamente della vita del figlio quando al secondo anno lascia che un Basilisco se ne vada in giro per la scuola.
Lo stesso Malfoy che tenta di far fuori Harry con un Anatema che uccide proprio ad Hogwarts
Nel settimo libro, poi, quasi da miracolo, Lucius is preoccupa per figlio, cercando di fermare la battaglia per cercarlo.

Allora, chi sono Narcissa e Lucius Malfoy?

 
Top
°piperina°
view post Posted on 11/1/2008, 23:51




Ila hai fatto bene ad inserire qui la discussione.
Dalle ottime fonti postate, vediamo che Lucius ha molte facce, ma l'affetto paterno o comunque l'attaccamento familiare non sono sentimenti propri della sua persona.

Tuttavia la Rowling ci mostra un Lucius che tenta di uccidere Harry al secondo anno proprio fuori dall'ufficio di Silente [azione sconsiderata, esagerata ed impulsiva], che lascia un Basilisco mortale in giro per la scuola, con la possibilità che colpisca inavvertitamente suo figlio, e poi... vorrebbe fermare tutto per andare a cercarlo, e quando lo trova si scioglie in un commovente abbraccio di famiglia.

Narcissa invece si presenta direi subito come "madre" più che come "signora Malfoy". E infatti lei chiede aiuto a Piton per slavare suo figlio, piange e si dispera proprio come una madre come tutte le altre.
E non perde la speranza è si preoccupa del pericolo che corre, chinandosi su Harry e chiedendogli notizie su suo figlio.
E' sicuramente più coraggiosa di Lucius in questo, non credo che lui avrebbe avuto il coraggio di dire "E' morto" quando bastava mettergli due dita sul polso o sul collo per sentire il battito del cuore.

Lei l'ha fatto, e quindi resta anche più coerente con l'immagine che abbiamo avuto di lei fin quasi dall'inizio.
Ho sempre pensato, almeno fino al 6° libro, che Narcissa nutrisse appunto dei veri sentimenti d'amore per Draco, e che Lucius fosse il "genitore cattivo" che rimprovera Draco per non aver reso il giusto onore alla famiglia, per essersi permesso di parlare troppo, insomma...

La sostanza è che, fino al 6° libro, l'immagine dei signori Malfoy è questa, divisa a metà, con Narcissa da una parte e Lucius dall'altra.
Ma nell'ultimo libro sembra che Lucius abbia scoperto cos'è l'amore paterno, o qualsiasi sentimento d'affetto legato alla sfera familiare.
Un pò tardi per accorgersene, e un pò tardi per farcelo sapere. u.u''

Edited by Selene_Black - 12/1/2008, 10:52
 
Top
1 replies since 11/1/2008, 21:48   183 views
  Share