HPPS: Scheda del Libro

« Older   Newer »
  Share  
°piperina°
view post Posted on 16/1/2008, 00:24




image



Titolo Originale: Harry Potter and the Philosopher Stone
Titolo Italiano: Harry Potter e la Pietra Filosofale
N° Libro/Anno: I
Casa Editrice: Salani [altresì detta Salami]
Capitoli: 17
Titoli Capitoli:
- Il bambino sopravvissuto -pg.5
- Vetri che scompaiono -pg.22
- Lettere da nessuno -pg.34
- Il custode delle chiavi -pg.48
- Diagon Alley -pg.62
- Il binario nove e tre quarti -pg.87
- Il cappello parlante -pg.110
- Il maestro delle Pozioni -pg127.
- Il duello di mezznotte -pg.138
- Halloween -pg.157
- Il Quiddtch -pg.173
- Lo Specchio delle Brame -pg.185
- Nicolas Flamel -pg.205
- Norberto, drago Dorsorugoso di Norvegia -pg.217
- La foresta proibita -pg.231
- La botola -pg.249
- L'uomo dai due volti -pg.274

N° Pagine: 293
Trama: Harry Potter è un 11enne orfano che vive con gli zii materni e il dispettoso cugino Dudley da quando è nato, ma non sa nulla dei suoi genitori nè di essere il mago più famoso di tutto il Mondo Magico.
In questo primo anno Harry scopre che i suoi genitori non sono mroti in un indicente d'auto, ma sono stati assassinati da Lord Voldemort, il più grande e malvagio mago di tutti i tempi.
Perchè è famoso fin da quando era in fasce?
Semplice, perchè l'anatema senza perdono Avada Kedavra non l'ha ucciso sul colpo, anzi gli ha procurato solo una cicatrice a forma di saetta in fronte, rimbanzandogli ocsì addosso e colpendo Voldemort stesso.
Harry è quindi conosciuto per essere il bambino sopravvissuto, l'unico che abbia schivato l'Avada Kedavra e abbia "definitivamente" sconfitto Voldemort.

Iniziano così le sue avventure insieme al neo-amico Ronald Weasley nella scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.
Ma Harry non è uno dal destino facile: un essere spietato e senza speranza si nutre del prezioso e sacro sangue di unicorno, dannado così la sua anima, e sta cercando di impadronirsi della Pietra Filosofale, che sembra possa produrre l'elisir di lunga vita.
Incapace di stare lontano dai guai, Harry coinvolgerà Ron ed Hermione Granger, i suoi amici più cari da che hanno abbattuto insieme un troll di montagna infiltrato nelle mura scolastiche, nella ricerca di questa preziosa Pietra, fino ad arrivate al luogo in cui è nascosta ed affrontare così, per la prima volta, ciò che resta di Voldemort, ovvero un debole spirito senza corpo.

Nel corso dell'anno Harry, fiero di essere un Grifondoro come i suoi genitori, capirù ben presto chi sono gli amici e chi no: fin dal primo giorno di scuola, infatti, riesce ad inimicarsi Draco Malfoy, Serpeverde nel Dna, erede di una delle più ricche, antiche ed influenti famiglie di snob Purosangue.
Il loro odio è nato nel momento in cui Harry ha rifiutato di stringere la mano di Draco, scegliendo la vera amicizia al potere che gli veniva offerto.

Edited by Selene_Black - 9/2/2008, 19:27
 
Top
0 replies since 16/1/2008, 00:24   135 views
  Share