HPCS: Scheda del Libro

« Older   Newer »
  Share  
Selene_Black
view post Posted on 9/2/2008, 20:07




image



Titolo Originale: Harry Potter and the Chamber of Secrets
Titolo Italiano: Harry Potter e la Camera dei Segreti
N° Libro/Anno: II°
Casa Editrice: Salani Editore
Capitoli: 18
Titoli Capitoli:
1. Il peggior compleanno pag. 5
2. L'avvertimendo di Dobby pag. 14
3. La Tana pag. 25
4. Alla libreria Il Ghirigoro pag. 40
5. Il Platano Picchiatore pag. 61
6. Gilderoy Allock pag. 80
7. Mezzosangue e mezze voci pag. 96
8. La Festa di Complemorte pag. 112
9. La scritta sul muro pag. 129
10. Il Bolide fellone pag. 147
11. Il Club dei Duellanti pag. 165
12. La Pozione Polisucco pag. 186
13. Il diario Segretissimo pag. 206
14. Cornelius Caramell pag. 225
15. Aragog pag. 239
16. La Camera dei Segreti pag. 255
17. L'Erede di Serpeverde pag. 275
18. Un premio per Dobby pag. 294
N° Pagine: 307
Trama:
Oramai celebre, dopo aver sconfitto Voldemort e protetto la famigerata Pietra Filosofale, Harry Potter ritorna a casa degli zii.
Durante le vacanze, però, riceve una curiosa visita: Dobby, l’elfo domestico dei Malfoy, cerca di fare l’impossibile per evitare al giovane Potter di ritornare ad Hogwarts.

Il motivo?
"Cose terribili dovranno accadere"

Affiancato dall’inseparabile amico Ron, Harry riuscirà a far ritorno a scuola con la mitica Ford Anglia del Signor Weasley.

La minaccia di cui aveva parlato Dobby, però, non tarda a presentarsi.
Gira infatti voce che sia stata riaperta la Camera dei Segreti, una sala creata da Salazar Serpeverde in persona per tutelare i diritti dei suoi discendenti, che racchiude un mostro terrificante.
La prima volta che la stanza fu aperta morì uno studente, che ora è il fantasma Mirtilla Malcontenta. Tutti gli insegnati iniziano a preoccuparsi, così viene fondato il club dei duellanti, dal professor Gilderoy Allock: insegnante di Difesa contro le Arti Oscure.
Ma proprio durante un duello con il nemico di sempre, Draco Malfoy, che Harry scoprirà di essere in grado di essere Rettilofono, ciè in grado di parlare con i serpenti.

Convinti che l’erede di Serpeverde sia Malfoy, Harry, Ron ed Hermione si cimentano nella preparazione della pozione Polisucco, assumendo le sembianze di Tiger e Goyle, mentre la Grifondoro, per un errore, si trasformerà in un gatto.

Intanto diversi studenti vengono pietrificati e la colpa ricade su Hagrid,il quale viene portato via ad Azkaban.
Anni prima, il Guardiacaccia era stato accusato di aver introdotto un'acromatula nella scuola, e l'animale era stato ritenuto il mostro della Camera dei Segreti: era stato il prefetto, Tom Orvoloson Riddle a denunciare Hagrid.
Anche Hermione viene pietrificata, ma riesce ad essere di aiuto ad i suoi amici mediante delle tracce.
E’, infatti, grazie alla Granger che Ron ed Harry riescono a capire che la creatura che sia aggira nella scuola è un Basilisco.
Intanto un nuovo messaggio scritto con del sangue su una parete, annuncia la scomparsa di Ginny Weasley.
Harry e Ron si lanciano alla nell’imminente salvataggio, costringendo con loro anche il professore Allock, che sta progettando la fuga.
Nella Camera, Harry si trova faccia a faccia con il giovane Tom Orvoloson Riddle, in realtà Lord Voldemort ai tempi della scuola, tornato in vita tramite un diario incantato che Lucius Malfoy aveva astutamente passato a Ginny.
Harry, con l’aiuto della Spada di Grifondoro portata dalla Fenice Fanny,
riesce a sconfiggere il Basilisco.
Il Bambino sopravvissuto manifesta i propri dubbi al Professor Silente, riguardanti la somiglianza con Voldemort, il preside gli spiega, così, che tali similitudini di poteri, come la capacità innata di parlare il serpentese, sono dovute al fatto che il Lord Oscuro, la notte in cui lo colpì con l’anatema che uccide, trasferì in lui una parte dei suoi poteri.

Harry scopre l’identità della famiglia a cui è legato Dobby e con astuzia riesce a liberarlo, scatenando l’ira di Lucius Malfoy.

 
Top
0 replies since 9/2/2008, 20:07   128 views
  Share