Hermione: vera Mezzosangue?, Io ho i miei dubbi u.u''

« Older   Newer »
  Share  
°piperina°
view post Posted on 17/2/2008, 22:38




Bene, questo è un pensiero che ho fin da quando ho letto attentamente i libri: non credo che Hermione sia una vera Mezzosangue, o almeno non completamente.

Il motivo di questo pensiero? E' presto detto.

Se vi arrivasse una lettera dicendo che la vostra bimba di 11 anni è una strega e che pertanto è legalmente iscritta ad una scuola di Magia e Stregoneria, come la prendereste?

Hermione come può aver divorato tutti i libri di magia senza fare una sola piega, essendo nata-babbana e quindi ocmune mortale come tutti?
Con che moneta sono stati pagati ilibri scolastici e tutti gli accessori di cui lei necessitava?
Com'è possibile che i suoi genitori siano così tranquilli se, nel mondo babbano, la magia NON esiste?
Come fa lei a conoscere già tutti gli incantesimi? Li ha imparati in un'estate?

E poi, leggendo il sesto libro, questo mio pensiero ha trovato fondamento: il professore Lumacorno, quando gli viene presentata Hermione, chiede se lei sia figlia di un certo Granger, credo fosse un mano conosciuto, o comunque lui lo conosceva.
Lei risponde "No, sono figlia di Babbani".

Secondo me la rowling aveva qualcosa in testa che poi non ha realizzato, oppure l'ha fatto apposta, voglio dire: se ha stempiato Draco a 36 anni può benissimo aver scritto apposta quella frase su Hermione -_-
 
Top
solarial
view post Posted on 18/2/2008, 10:35




Beh sì, in effetti le tue riflessioni sono giuste.
Non nascondo che me lo sono chiesta anche io leggendo i libri (se pur sono ancora ferma al quinto).
Beh di certo da genitori normali, se paragono la scuola di stregoneria con quella di geni, o qualcuno mi venisse a dire che mia figlia o mio figlio è già pronto, nonostante la giovane età, ad entrare in questa scuola speciale, o ha un quoziente intellettivo che gli permette di accedere direttamente all'università, di certo ne rimarrei sorpresa.
Certo, ne sarei felice ma sicuramente valuterei i pro e i contro della scelte di vita dei miei figli.
Stiamo pur sempre parlando di un mondo diverso da quello "reale" e "quotidiano". Sono babbani e non sanno cosa sia la magia, probabilmente hanno vissuto con l'intendo che essa non è reale.

Ora, o Hermione è una sorta di genio oppure ha nel suo DNA qualcosa di magico, perché imparare a memoria tutte quelle cose, in un estate, non dico che è difficile, non dico che è impossibile, ma considerando l'età della ragazza mi sembra strano.
Insomma a 11 anni capisco il piacere nei confronti della lettura o dello studio ma da qui a vedere una bambina confinata in casa con i libri piuttosto che godersi la vita mi suona strano. Più che altro perché mi sembra impossibile che i bambini decidano di chiudersi, da soli, nello studio piuttosto che pensare a giocare.

CITAZIONE
Secondo me la rowling aveva qualcosa in testa che poi non ha realizzato, oppure l'ha fatto apposta, voglio dire: se ha stempiato Draco a 36 anni può benissimo aver scritto apposta quella frase su Hermione -_-

Io ti quoto. Purtroppo la Rowling, pur avendo dato, più o meno, ad ogni personaggio quel minimo di spessore e di caratterizzazione, focalizzando l'attenzione in particolar modo su Harry ha dovuto, per forza di ragione, di tempi e quant'altro, tagliare le gambe al bue e non caratterizzare bene le sue scelte.
Tanto è vero che molte cose si stanno sapendo adesso piuttosto che apprenderle nella lettura.
Probabilmente è una scelta motivata la sua -spero-, chissà magari è un modo per spronare il lettore a porsi delle domande e chiudersi il più possibile dentro questo universo costruito dal suo genio.
 
Top
°piperina°
view post Posted on 18/2/2008, 15:33




Bingo!

Come può avere i poteri magici se nessuno, nella sua famiglia, ne è dotato?
Insomma, io come genitore non ci crederei, primo perchè non considererei reale la magia, secondo perchè se qualcuno osa toccare mio figlio io lo squoio vivo. -_-

Insomma, i genitori di Hermione dovranno per forza sapere che esiste Hogwarts e tutto il resto! Vuoi per parentela, vuoi per amicizia... se no non sarebbero normali!

Lei, come hai detto tu, avrà un'intelligenza e abilità fuori dal comune, ma è comunque anormale che una bambina di 11 anni voglia chiudersi in casa a studiare.
Peccato che la Rowling non ci abbia dato molte informazioni riguardo la sua vita prima di Hogwarts, e quindi i motivi che spingono Hermione a comportarsi come un'adulta o come uno studente che sta per dare la tesi -_-

Senza contare che, essendo la saga narrata dal punto di vista di Harry, non possiamo sapere cosa succede dove Harry non è presente, e tutto ciò che conosciamo lo vediamo con i suoi occhi, e quindi in un certo senso "distorto".
-_-
 
Top
solarial
view post Posted on 18/2/2008, 16:11




Io penso a due ipotesi a questo punto.

Ipotesi 1)
I genitori, pur di rendere e vedere la figlia felice, non fanno altro che assecondare questo suo volere; ammesso che essi non siano già a conoscenza della magia.
Poi, magari nel corso del tempo, sia tramite Hermione che tramite loro ricerche personali, apprendono cose sul mondo magico.
Beh, magari io da genitore avrei fatto così.

CITAZIONE
Peccato che la Rowling non ci abbia dato molte informazioni riguardo la sua vita prima di Hogwarts, e quindi i motivi che spingono Hermione a comportarsi come un'adulta o come uno studente che sta per dare la tesi

A parte che una bimba così mi spaventerebbe da morireXD
Forse è tutta una questione dettata non dalla sua voglia personale, che magari c'è, ma non in quei livelli assurdi... cavolo hai 11 anni, è normale essere "normali", è anormale chiudersi in bibblio per tutte quelle oreXD... ma dai pregiudizi, chiamiamoli così.

Più è disprezzata, considerata non adatta, e più si getta nello studio e nella ricerca, quindi lo studio e il sapere potrebbero essere una sorta di valvola che le permettono di essere qualcuno nonostante non sia *apparentemente* una nata di quel mondo.

E qui entra ipotesi 2)
Magari anche nei confronti dei suoi genitori è così. Per quanto possano amarla, possibilmente anche i genitori avrebbero potuto pensare che quel mondo non era cosa buona e giusta per lei (ci credo, quanti genitori pensano che il sogno di una figlia o figlio sia inadatto?), e lei invece gettandosi a capofitto negli studi ed apprendendo e diventando una grande strega, vuole dimostrare il contrario.
 
Top
°piperina°
view post Posted on 18/2/2008, 17:32




Hai ragione, quoto in pieno :XD:

Ad ogni modo la Rowling poteva sprecare qualche parola di più riguardo le origini di Hermione: Mezzosangue, ok. Nata-Babbana, ok.
Ma poteva metterle un nonno o una prozia che era strega, per un uomo comune non è accettabile l'esistenza della magia. -_-

E quella frase di Lumacorno mi ha messo una tarlo in testa che non va assolutamente via :crepa:
 
Top
» Ila The Diva.
view post Posted on 22/2/2008, 20:37




Sapete, la Rowling da questo punto di vista mi sta "antipatica".
Va bene che la storia è incentrata su Potterino e le sue varie disgrazie, spendere una parola in più su Hermione nah vero?
Così ci lascia qui a farci complessi mentali è_è
Comunque sul serio.. sto Granger... mha!
Cioè perchè se a mia figlia le arriva una lettera che dice che è stata ammessa ad una scuola di magia.. beh, non so la mia reazione quale sarebbe XDXD
Sinceramente non saprei dire se la parentela con il presunto Granger ci sia o meno... fatto sta che cè ancora un alone di mistero 0_0

 
Top
°piperina°
view post Posted on 22/2/2008, 22:52




Hai perfettamente ragione!
Quello che dico io è che la Rowling ha distorto tutto con la narrazione dal punto di vista di Harry, e ovviamente non è che per raccontarci la storia di ogni singolo pg poteva mandare in giro Potty a fare interviste agli altri.

E' un peccato, perchè ha creato dei personaggi favolosi molto interessanti da analizzare, Hermione e i Malfoy in primo luogo.

Peccato :doh:
 
Top
» Ila The Diva.
view post Posted on 23/2/2008, 21:02




Già, speriamo che con sta enciclopedia ci siano più informazioni perchè adesso ho sto tarlo in mente XD
 
Top
°piperina°
view post Posted on 24/2/2008, 16:52




Sì, anche perchè vorrei evitare di sapere le cose dalle interviste del BIIP che quella cretina lascia in giro :crepa:
 
Top
» Ila The Diva.
view post Posted on 24/2/2008, 18:34




Haahuamhauha
E poi mi è venuta in mente un'altra cosa, che però spero sia anche nei libri..
quando sono all'incontro con Gilderoy Allock, nel secondo, i suoi genitori non si sarebbero dovuti spaventare dal fatto di vedere Arthur Weasley che li sta molestando su come funzioni qualche aggeggio babbano?
Non so se mi son spiegata bene XD
 
Top
°piperina°
view post Posted on 24/2/2008, 19:33




Mmmm effettivamente... però forse se lo aspettavano, che i maghi non conoscessero alla perfezione il loro mondo, no? :capa:
 
Top
» Ila The Diva.
view post Posted on 24/2/2008, 20:11




E vai con altri interrogativi! °ç°

Rowling dannata XD
 
Top
°piperina°
view post Posted on 25/2/2008, 15:42




Ma ci pensiamo noi a colmare le sue mancanze, no? :XD:
 
Top
solarial
view post Posted on 25/2/2008, 17:36




CITAZIONE (°piperina° @ 24/2/2008, 19:33)
Mmmm effettivamente... però forse se lo aspettavano, che i maghi non conoscessero alla perfezione il loro mondo, no? :capa:

Io credo di siXD :XD:
E' come andare in... che so... Giappone, e si scoprono mentalità, luoghi, modi di pensare e abitudini diversi.
E probabile che la stessa Hermione li abbia, diciamo, prevenuti di tutto ciòXD
 
Top
°piperina°
view post Posted on 25/2/2008, 18:51




Infatti, proprio quello che pensavo Lucy XD

Ad ogni modo anche loro avranno immaginato di entrare in un mondo diverso dal loro, quindi va bene stupirsi, ma non più di tanto credo.
 
Top
30 replies since 17/2/2008, 22:38   637 views
  Share