Cosa si pretende da una fic?, [Cosa volete leggere in una fanfiction]

« Older   Newer »
  Share  
Naive°
view post Posted on 30/8/2008, 13:47




Questa domanda ce l'avevo in mente da un po' di tempo, ovvero, cosa
pretendete in una fanfiction?


[Scontato che sia scritta bene in italiano...]


Io personalmente non prediligo generi, pairing [tranne le Ron/Hermione, mi dispiace, ma non le mando giù...] leggo tutto, basta che la fic sia scritta bene.

Ma oltre all'essere scritta bene, mi deve comunicare qualcosa.
Cioè, un racconto, a mio parere, deve lasciare al lettore sempre qualcosa su cui riflettere.

Purtroppo le fanfiction con una cosa del genere sono pochissime, ma a mio parere, dovremmo pretendere che le cose stessero così.

Questa discussione mi è venuta in mente leggendo una specie di Lucius/Hermione PWP, dove Lucius stuprava Hermione e a lei finiva per piacerle.
Sebben la scrittrice fosse di talento, perchè aveva un modo di scrivere veramente molto accurato, non c'erano errori, i personaggi erano caratterizzati IC [tranne ovviamente Hermione nella parte finale,] questa fic era semplicemente inutile dal punto di vista letterario.
Ora io so che gli scrittori di fanfictions non pretendono di scrivere letteratura, ma a mio parere un minimo di significato ci deve essere.
 
Top
~ HermyKitty*
view post Posted on 30/8/2008, 15:49




Uno dei motivi per cui le fic impegnate spesso ricevono poche recensioni, è che al tuo pensiero non aderisce la maggior parte dei lettori.
Molti vedono le fic come uno svago, -mi accodo, in realtà, fino ad un certo punto- per cui leggere qualcosa di troppo impegnativo non è tra le loro intenzioni. Meglio, per la massa, qualcosa di carino e divertente che riprenda più o meno il carattere dei personaggi originali.
Un'altra categoria di lettori preferisce l'Nc17 per l'Nc17 in sè, ovvero Lemon a schifo senza la minima motivazione: come tu stessa hai detto, con proprietà di termine, PWP.

Personalmente, a volte mi prende la voglia di leggere qualcosa di comico e rilassante, ma sostanzialmente di solito vado su qualcosa di più interessante dal punto di vista mentale. In realtà, leggo un po' tutto, purchè sia scritto bene -questo spesso mi porta a leggere soprattutto determinate autrici che conosco o comunque mi invogliano anche come persone. L'unica cosa che mi blocca è il pairing Draco/Ginny, Harry/Ron o Insegnante/Studente non trattate con la dovuta attenzione.

In generale, posso dire anch'io di rifuggire il troppo impegno nelle giornate oziose, ragion per cui per esempio non mi sono ancora immersa nel mondo delle fic inglesi: l'italiano mi sarà sicuramente più congeniale, per quanto ancora non mi sia cimentata ^^".

In definitiva, credo di cercare semplicemente, come hai scritto all'inizio del tuo post, qualcosa di scritto bene. Se pure non mi fa riflettere... beh, avrò passato una buona mezz'ora (o più, o meno).

 
Top
°piperina°
view post Posted on 31/8/2008, 19:36




Vediamo... da un fic mi aspetto ciò che dicono Rating, Genere e Avvertimenti.

Da una fic comica mi aspetto delle risate, qualcosa di simpatico e leggero che mi rilassi e mi faccia sorridere.

Da una Nc17 - Lemon mi aspetto delle VERE lemon, non le descrizioni di un film porno. Ci tengo moltissimo alle lemon, soprattutto alle "prime volte". Io le descrivo in modo molto realistico, ispirandomi anche e soprattutto alla mia esperienza personale.

Da un WR mi aspetto forse l'impossibile: e cioè che Lucius non venga trattato come se fosse Draco. E' una cosa che non sopporto, sulle WR sono molto, molto dura e selettiva.
Lucius è un UOMO, porca zoccola, non un ragazzino in piena crisi adolescenziale. Ho lette delle cose davvero raccapriccianti su di lui.

Da un fic in generale mi aspetto che sia scritta in italiano corretto, non correggiuto, che abbia una trama coerente, un filo logico, che i personaggi non dico siano IC, ma almeno coerenti con se stessi e con un personalità definita.
Non mi piace vedere Hermione che passa due mesi a piangere e poi diventa WonderWoman, nè Draco che fa il figo "il me le faccio tutte" e poi canta serenate, manda fiori e fa tremende sviolinate d'amore in pubblico.

Sicuramente c'è dell'altro, ma non me lo ricordo. Sostanzialmente questo. Detesto le ficcyne, detesto Draco che fuma sigarette alla menta, Blaise gay-maniaco della moda, Pansy e Daphne che vogliono vendicarsi di qualcuno che per errore passa davanti a loro in corridoio.
Se devono vendicarsi, beh, che la vendetta sia fatta bene e soprattutto abbia un vero morito.
Non sopporto le frasi fatte, quelle che tutti fanno dire.
"Granger smettila di consumarmi" --> tipica di Draco.
"Malfoy neanche se fossi l'ultimo uomo sulla terra" --> tipica di Hermione, che nel giro di 3 giorni finisce puntualmente nel letto di Draco.

Ok... credo di essere andata troppo oltre, ma tant'è. :D
 
Top
Selene_Black
view post Posted on 31/8/2008, 21:52




Posso volutamente glissare?
Sono da poco uscita dalla fase dei accetazione dell'elaborazione del lutto o della separazione.
Indovinate tra me e chi?

Vabbè, seriamente parlando, io non eccetto i compromessi che molte fw devono fare per essere seguite.

Detto questo - legegre come: sganciata la bomba - vado a letto.
 
Top
Dispersion
view post Posted on 31/8/2008, 22:58




Cosa si pretende da una fic?
Domanda molto interessante, vediamo di attivare il mio neurone per risponderti.

A livello di forma: mi rifiuto di vedere lo scempio che imperversa nel web! Ho passato un periodo dove trovavo fyccine ovunque e, per questo, ho praticamente abbandonato gli archivi italiani, a favore di quelli inglesi!
Gli errori di battitura e di distrazione sono comprensibili, ma quando vedo apostrofi messi a caso e l' "H" che diventa un optional, mi vien voglia di urlare...
L'italiano è una lingua nobile e splendida e DEVE essere salvaguardata!

A livello di sostanza: l'unico pairing che non mi va giù è la Ron/Herm -Fan della Drunk, non vogliatemi male!- proprio no.

Tendenzialmente, amo il Dark e l'Angst (l'Angst vero, badate bene, non piagnistei e auto-commiserazione) e DETESTO con tutta me stessa chi trasforma i Cattivi in deficienti, solo per far risaltare le qualità dei buoni.

L'OOC non mi dispiace affatto, ma i personaggi devono avere un loro senso e una loro coerenza. OOC non vuol dire schizofrenia, come molti sembrano -ahimè- essere convinti.

Forse il punto su cui sono più esigente è la trama. Sì, decisamente.
E' vero che, ormai, molte situazioni si sono stereotipate, però un minimo di impegno e rielaborazione personale sono indispensabili.
Sennò una fic diventa un collage più o meno riuscito di luoghi comuni.
Una bella trama, sviluppata con calma e precisione, è un ottima "raccomandazione" per me!

Mi ero dimenticata di aggiungere che, il lato porco della sottoscritta, approva le PWP, purchè scritte bene^___^

Edited by Dispersion - 1/9/2008, 00:19
 
Top
Naive°
view post Posted on 2/9/2008, 19:02




Allora, devo dire che queste risposte mi hanno fatta riflettere, in particolare, dopo aver criticato recensendo una fic [WR fra l'altro su EFP].

HermyKitty:Sì, è più che mai vero che le fic impegnate ricevono sempre pochissime recensioni, e alcuni hanno anche il coraggio di criticarle per i temi trattati, perchè evidentemente sono costretti a sprecare troppo il loro cervelletto [cosa che ahimè accade molto su EFP a differenza di fanfiction.net o psycopath ecc...]. E, forse sono un po' drastica, ma direi che è l'atteggiamento dell'Italia di fronte alla maggior parte delle questioni serie: voltarsi dall'altra parte. Meglio guardare Zelig piuttosto che Che tempo che fa [ok, forse è un po' OT].

piperina:Il tuo punto di vista direi che è essenzialmente il mio. Cioè, ciò che c'è scritto negli avvertimenti e nell'introduzione alla fic, dev'essere ciò che io dopo ci leggo dentro. Se i personaggi sono OOC voglio fuori scritto OOC. In particolare riguardo il commento sulle WR, quoto in pieno. La fic da me criticata, non posto il nome perchè non credo di potere ^^. descriveva Lucius, come uno che cercava più donne possibili. Al primo incontro con Hermione, diceva che "Era una bellissima donna" parole testuali. Scusate il termine, si comportava come un ubriaco. Dove sono finiti i pregiudizi? E l'autrice dopo aver letto la mia recensione ha risposto così: [mandando per mail] "Io nelle mie fic scrivo come mi pare e piace, Lucius mi andava di farlo così e non mi importa di quello che ne pensi." Chiudo il discorso, aggiungendo che ha pure avuto il coraggio di criticare la mia fic "Scarlett Freedom" senza darmi veri punti di critica ma dicendo solamente "Mi ha snoiata."

Selene_Black: "Vi prego recensiteeeeeeeeeeeeeeeee" commento tipico... ^^ [Anche se è vero che un bel parere di critica oltre che una bella recensione, tutti ce lo aspettiamo ^^]

Dispersion:Quoto sulla nostra povera grammatica alla quale bisognerebbe erigere un monumento per lo scempio che giustamente hai citato, e anche a livello di forma, mi trovo d'accordo con te.
Quello che ho notato, e non so se sono stata chiara è che nella maggior parte delle fic italiane [me compresa, tranne Scarlett *_* ---> ne sono fiera!!! XD] il punto essenziale della fic è il pairing cioè chi va a letto con chi. Chi tradisce chi, ecc... Non c'è nulla di più.

Ecco, ora scusate lo sfogo... Ma i siti italiani per lo più mi fanno quest'effetto.... Se siete curiosi e volete chiedermi la fic da me criticata, anche se non penso sia possibile renderlo pubblico senza il consenso dell'autrice, chiedete e vi sarà dato...^^
 
Top
Selene_Black
view post Posted on 2/9/2008, 20:20




CITAZIONE
Selene_Black: "Vi prego recensiteeeeeeeeeeeeeeeee" commento tipico... ^^ [Anche se è vero che un bel parere di critica oltre che una bella recensione, tutti ce lo aspettiamo ^^]

Ho letto la recensione cui ti riferivi e ti dico che ti ammiro.
Non sono molte ler persone che criticano costruttivamente una fiction. Purtroppo, tra la carenza di qualità e il silenzio dei lettori, beh si scende nell assurdo ---> "E' la mia prima fiction, vi prego siate clmenti" o "Vi prego, recensiteeeeee".

 
Top
Naive°
view post Posted on 2/9/2008, 20:44




Grazie ^^.

Recensire è una cosa che amo fare, nel bene e nel male, purtroppo quando le risposte sono queste, mi ci fanno anche passare la voglia...
 
Top
Dispersion
view post Posted on 2/9/2008, 21:45




Chiara, sei incappata, tragicamente, in una fyccina? Attenta che non arrivino le amykette della tua vittima.
VADE RETRO LE FYCCINE!

E scusate anche il mio, di sfogo...

Sul discorso del pairing ti quoto in pieno: in Italia conta -la maggior parte delle volte- solo la coppia e non la storia.
Per questo, quelle fic che contengono la/e coppia/e del momento sono sempre lette e -talvolta- recensite.
Mentre, chi sviluppa con bravura e coerenza pairing "strani" raramente riceve il riconoscimento meritato.

Tant'è che, mi ripeto, io sto emigrando definitivamente sui siti inglesi.

Il bello è che, quando racconto in giro della mia "ampiezza" nella scelta dei pairing, mi "guardano" con un misto di ammirazione e perplessità...

E io rispondo: "Perchè dovrei privarmi di una bella lettura, solo perchè la coppia non è Draco/Hermione o Draco/Harry?"
 
Top
Naive°
view post Posted on 2/9/2008, 21:58




Oh, sì... Era una dannata Fyccina...

Ma per me sono anche "sopportabili" ma quando si tratta di una Lucius/Hermione .... NO!
Assolutamente no... dev'essere una cosa *piuttosto* perfetta e credibile, altrimenti... >_>

E poi certo, le fic studiate, impegnate, come diceva la Ele, sono sempre quelle più ignorate, perchè evidentemente non sono IN... ^^

Io vorrei essere in grado di scrivere in inglese come un'inglese... >_> Bubu...

[E voglio scrivere una Lucius/Pansy... ^^ - ok, non c'entra... ma c'ho l'ispirazione...]
 
Top
Dispersion
view post Posted on 2/9/2008, 22:01




Lucius/Pansy? o.O
La voglio!!! Segui l'ispirazione^^

E per dire la mia sulle fyccine, andrebbero cancellate e basta!
 
Top
Selene_Black
view post Posted on 3/9/2008, 09:14




Le fiction impegnate, oramai, nessuno le segue. Ed è un peccato. Ci sono delle belle storie, ma sono finite nel dimenticatoio.
 
Top
Dispersion
view post Posted on 3/9/2008, 09:54




E' un peccato>___<
Sembra che il lettore "standard" ormai non arrivi oltre un certo punto...
 
Top
°piperina°
view post Posted on 3/9/2008, 10:06




Il lettore standard iatliano (di EFP e Manga.it, ma anche generico) vuole: sesso, sesso, sesso, sesso... ah, sì. Sesso.

Vuole le cose trite e ritrite, vuole Draco che seduce Hermione, che la guarda fumando sigarette alla menta, vuole lei vergine che prova super orgasmi alla sua prima volta con lui, vuole lui innamoratissimo e super geloso/possessivo, vuole l'amore tormentato ma che alla fine vince.

Forse sulla "prima volta" posso salvare qualcosa: il Feelings's Slave ho descritto una prima volta realistica, quindi che fa male, e tanto anche, e senza la frase "Il piacere prese il posto del dolore."
beh, sono rimasta piacevolmente sorpresa nel vedere che su 40 persone, solo 4-5 non sono rimaste contente della mia scelta.
Ho ricevuto molti commenti in cui mi si diceva "Grazie per aver descritto una prima volta reale, non ne potevo più di orgasmi multipli e della frase del piacere che prende il posto del dolore."
Di questo sono rimasta contenta.

Ovviamente qualcuno mi ha detto "Sono rimasta delusa" - "Poverina, perchè le hai fatto provare tutto quel dolore? Era la sua prima volta!"
Ma in generale è andata bene.

Molti lettori si sono rassegnati alle ficcyne, ma quando trovano qualcosa di valido (come una mia particolare scelta nel fic sopracitata, o come la mia prima volta realistica) ne restano colpiti e contenti. Davvero molta gente mi ha detto che non vedeva l'ora di leggere di una prima volta realistica.

Il problema è che le ficcyne sono il 90%, le fic serie il 10%.
Se il pubblico non vede la tua fic seria o non ti conosce, dovrai rassegnarti ai commenti idioti. Io pubblicando Debito ho tanttime recensioni idiote, da ho trovato anche molti nuovi utenti che sanno commentare una storia, che sanno criticare con argomentazioni valide e che vogliono qualcosa di serio.

Certo, sono davvero pochi rispetto alla baraonda di BB, di ragazzine che vogliono SESSO SESSO SESSO.

Ma... salviamo il salvabile? Io faccio il possibile per riportare in alto le fic serie. Dark e Poison ne saranno un grande esempio, sperando che chi mi segue ora per Debito (molto più leggera) non si scoccerà a leggere qualcosa di serio.
 
Top
Selene_Black
view post Posted on 3/9/2008, 10:23




Sì, ma Dark e Poison sono già più inusuali.

Oddio, io se solo ripenso a come doveva venire Nynphea mi do le testate nel muro.
Era una trama p e r f e t t a.

(Twin, sono consapevole che non la ricordera :ris: )

Eppure, troppo complessa per gli standard.

Oddio :blink:
Lasciate perdere la deformazione professionale da futura dottoressa in economia, ma qui la cosa è davvero assurda.
Si è arrivati al punto che prima di prendere qualsiasi decisione bisogna fare delle ricerche di mercato.
Scrivere in base agli standard di pubblico puntando ad un target "basso"!

Poi?
Scendere a compromessi, riducendo la qualià della trama, per esampio?
Mi sbaglio?
 
Top
56 replies since 30/8/2008, 13:47   600 views
  Share