[HP] Next Generation
Poll choicesVotesStatistics
Mi piace3 [50.00%]
Non mi piace2 [33.33%]
Non mi fa nè caldo nè freddo1 [16.67%]
Guests cannot vote (Voters: 6)

[HP] Next Generation

« Older   Newer »
  Share  
°piperina°
view post Posted on 27/10/2008, 00:16




Bene, ecco a voi un sondaggio serio. La Next Generation.

Non è un mistero che a me faccio schifo non tanto per i libri quanto per le fic. Lo dico, la Scorpius/Rose vista come "la speranza delle L&L" mi fa ribaltare lo stomaco.

Cosa sappiamo di loro? NIENTE.
Scorpius è fisicamente identico al padre.
Rose ha i capelli ricci e rossi ed è intelligente come sua madre.

Mh, sì, che grandi notizie! Non sopporto chi scrive sulla Next Generation perchè la trovo un'offesa nei confronti di chi si fa il *mazzo* per usare i personaggi della Rowling come Draco, Hermione, Lucius e tutti gli altri [ben descritti e caratterizzati, o cmq con un carattere già impostato] e cerca di restare IC.

Spiegatemi: che gusto c'è nel scrivere di Scoprius Hyperion Malfoy quando di lui non si sa niente? E' come un manichino. Possiamo mettergli il carattere che preferiamo, tanto la Rowling non ci ha detto niente di lui.
Cosa c'è di bello, che sfida c'è? E' come se fosse un personaggio originale.

E mi sento seriamente offesa come autrice. Io mi sono ammazzata per scrivere Rosa Selvatica e mettere insieme Lucius ed Hermione. Non avevo certo la pappa pronta, due nomi, due aspetti fisici e il carattere a mia libera scelta.

 
Top
§Ale_23§
view post Posted on 27/10/2008, 13:09




A me non dispiacciono.
Ovviamente non amo tutte le coppie / tutti i personaggi che ha citato la Row come Next generation però non disdegno leggere fic che parlano anche di loro,concordo con te Iva sul fatto che a differenza dei personaggi come Lucius,Harry,Herm,Draco e tutti gli altri che hanno un carattere già impostato e sono già descritti ampiamente,con loro si fa meno fatica;è vero ma non è detto che appunto per questo non ci possa essere una sfida..La bravura di un autrice / autore si vede anche da questo.Poi non so..
Comunque ho votato mi piace ;)
 
Top
°piperina°
view post Posted on 27/10/2008, 15:20




Secondo me non ha senso. Usare Rose, James e Scorpius per me equivale a mettere nella storia un personaggio originale completamente inventato da me.
 
Top
xla
view post Posted on 27/10/2008, 16:49




Ho votato per mi piace.
Anche se da una parte arriccio il naso, dall'altra penso: Bhe, ora ci sono loro, shippiamoli *ò*.
 
Top
°piperina°
view post Posted on 27/10/2008, 17:05




CITAZIONE (xla @ 27/10/2008, 16:49)
Ho votato per mi piace.
Anche se da una parte arriccio il naso, dall'altra penso: Bhe, ora ci sono loro, shippiamoli *ò*.

Scusa se mi permetto, ma cosa vuoi shippare, due nomi e mezza descrizione fisica?
Mazza che bel lavoro da FanWriter, il carattere lo scegli tu, l'unico vincolo che hai è la parentela.
 
Top
xla
view post Posted on 27/10/2008, 17:15




Zizi, infatti penso sia per questo che piace a molti: perchè, come dici tu, non ce sono vincoli, ma solo parentela, nomi e qualche caratteristica presa dal genitore [a scelta tra mamma e papà].
E' più che altro fantasia xD. Non ho mai scritto nulla su nessuno, perchè ancora devo antrare nell'ottica "la saga -il libro- è finita" ma sarà una dura impresa é-é.
Ma è anche una cosa che odio! Mi d ail nervoso che può piacere un nuovo pg solo perchè somiglia a uno della coppia che shippiamo.
La Row c'ha dato carta bianca xD. Se ne è lavata manine!
 
Top
°piperina°
view post Posted on 28/10/2008, 23:33




Io non capisco nè concepisco la Next Genetarion come protagonisi delle fiction. C'è chi trova dei volti e ok, ma chi costruisce un carattere e pretende di usare quel personaggio come se fosse Draco o Hermione.
Questi ragazzi vengono anche smistati, ognuno prende dai genitori le caratteristiche che più preferiche e ci fa un bel mix.

A questo punto è meglio creare un pg completamente originale. Sarebbe più dignitoso e rispettoso del lavoro di chi si fa il mazzo a restare IC e mettere insieme le ship più particolari e difficili.

Troppo bella la vita. Mettiamo insieme Rose e Scorpius e facciamoli muovere come se fossero Draco ed Hermione ma, e qui c'è la sgamuffa del secolo, senza vincoli dettati dalle famiglie (perchè ora vanno tutti d'accordo quindi nessun Draco in crisi da Marchio-non Marchio e le pressioni di Lucius) nè preconcetti causati da una guerra imminente.

Insomma, troppo facile. Non sono delle vere fiction nè dei veri personaggi tanto meno delle vere coppie.
 
Top
Dark_Dreamer
view post Posted on 29/10/2008, 08:17




Io ho messo che non mi piace, ma non la penso come te Iva. Dovresti guardare anche l'altra faccia della medagli: è più difficile scrivere di personaggi di cui non sai nulla e cercare di attenerti a quelle poche cose che sai... a me personalmente questi bambocci non fanno troppo effetto, anche perchè io non accetto il finale della Row, di conseguenza per me non esistono, ma non mi accanisco contro chi scrive di loro. Semplicemente non leggo le loro storie. Questo è quanto!!
 
Top
» Endless ~
view post Posted on 29/10/2008, 13:52




CITAZIONE (Dark_Dreamer @ 29/10/2008, 08:17)
Io ho messo che non mi piace, ma non la penso come te Iva. Dovresti guardare anche l'altra faccia della medagli: è più difficile scrivere di personaggi di cui non sai nulla e cercare di attenerti a quelle poche cose che sai...

E' questa la sfida che i writers trovano nella nuova generazione.

Non ho una buona opinione dell'epilogo e penso che la Rowling avrebbe potuto tranquillamente evitarselo, ma, già che c'è, trovo fornisca spunti interessanti come 'anello mancante' tra la fanfiction su HP e il racconto originale. Dover costruire un carattere nuovo sulla base di caratteristiche fisiche - e discendenze - già decise è una cosa piuttosto interessante che aiuta a distaccarsi dal fandom pur senza presentare le difficoltà che un'ambientazione originale può dare.

Io ho votato "Mi piace".
 
Top
xla
view post Posted on 29/10/2008, 16:02




Anche questo è vero.

Comunque è normale che i figli prendano delle caratteristiche dai padri o dalle madri, la Row stessa li identifica, nell'epilogo, con atteggiamenti che li proiettano subito come nuovi Mione, Ron, Harry, Ginny e Draco ecc... Ma Scor è diverso da Draco, Al è molto più insicuro e pauroso di Harry e via dicendo.

Bhe, il cambio delle caratteristiche è una delle cose più classiche nel fandom. Un sacco di volte ho letto un Harry completamente diverso da come è e da come viene immaginato la maggior parte delle volte... ma la vera sfida sta che far piacere una cosa cambiandola (o inventandola) totalmente.

InZomma, si è sempre detto che non essenzialmente i figli sono uguali ai genitori (come tutto il discorso della famiglia Malfoy; solo perchè Lucius è mangiamorte non vuol mica dire che anche Draco lo debba essere per forza... e questi sono i tipio di pregiudizi che odio ==), ma è molto complicato non appiccicare le cose basi di Harry ad Al ecc...

E' un discorso interessante, anche se alla fine dici "ma che me frega?" xD, nel senso: alla fine, anche se nel libro la Row ha specificato un sacco di cose dei pg, alla fine noi li trasformiamo al meno un po' no? Altrimenti come se spiega la cornice fatta intorno a Draco? E così sarà per Scor, purtroppo...

[ora me vede di scrivere il tema per italiano, la sintesi per storia, il cap per una mia ff e la bozza per la BlayxNev con Dray <3]
 
Top
°piperina°
view post Posted on 29/10/2008, 18:27




Mory il mio discorso è diverso.

Comprendo il "E' difficile scrivere di qualcuno di cui sappiamo poco" ma non posso utilizzare questa visione sui bambini.
L'avete detto voi: i figli sono visti come copie dei genitori, liberi da vincoli o personalità già descritte.

E' vero, io posso far comportare Harry ed Hermione OOC rispetto ai libri, ma so bene quali sono le loro caratteristiche IC, quindi so che sto modificando la loro personalità se scrivo di loro cambiandone il carattere, so bene che sto scrivendo OOC e non IC.

Ma mettere insieme Rose e Scoprius solo perchè Draco ed Hermione sono troppo difficli da accoppiare (e anche troppo usati, ma questo è un altro discorso) per le ragioni che tutti vogliamo, scusatemi, ma è una gran bella scorciatoia.

Non vedo nessuna "sfida" a scrivere di Rose. Ha i capelli ricci e rossi ed è intelligente come la madre. Che altro sappiamo? Niente.
Dov'è la sfida, scusate? Cosa c'è di bello? Che gusto ci si trova a scrivere di Scorpius quando sto poveraccio non dice neanche mezza parola?

Perdonatemi, ma secondo me la evra sfida è mettere insieme Lucius ed Hermione (dato che ci siamo) e scrivere qualcosa di decente su di loro, starci anche mesi a scrivere una sola shot ma farne venire fuori una stella.
O anche Ginny/Ton Riddle, che è molto usata. Non è una coppia facile. Se volessi sfidare le mie capacità di scrittrice sceglierei una pairing difficile (o anche comune, dipende dai casi) e cercherei di mettere insieme i due personaggi (con un carattere proprio) restando il più IC possibile.

Probabilmente sono così dura anche perchè Rosa l'ho scritta io e ci ho lavorato su fin quasi alle lacrime per non storpiare i personaggi nè scrivere oscenità senza senso.
 
Top
xla
view post Posted on 29/10/2008, 18:45




Infatti questa cosa dell'epilogo è un po' una carognata e un po' na' cosa sensata.
Ovvero: la Row ci ha detto che la saga si, è finita, Tom è morto e la guerra finalmente non c'è più, dopo tanti anni, ma che, tuttavia, nonostante tutto, si è ancora vivi (chi più che meno certo e purtroppo) e c'è un continuo ma forse la Row vuole sapere cosa ne facciamo noi di questi figli degli eroi della guerra.
Come li vediamo nonostante non sappiamo quasi nulla, come li immaginiamo e come li proiettiamo più avanti.

Sul fatto dell'ScorxRose solo perchè non è più possibile Dramione ti appoggio totalmente, ed ecco saltar fuori un altro motivo per cui amo lo slash: in alcune ff Draco ed Harry sono si sposati e conf igli (il film xD) ma si frequentano anche come coppia. Nascondendosi.

Si, anche mettere assieme Lucius ed hermione è una cosa... interessante (si potrebbe dire), perchè più sono IC e più la cosa è vera, nonostante i caratteri e le idee. Strano ma vero.
Certo, anche molte OOC possono essere benizzimo vere, cioè: credibili. Però...

Vero, povero Scor xD, almeno di Al sappiamo che è cucciolo!
 
Top
°piperina°
view post Posted on 29/10/2008, 19:02




Mah. La Row secondo me non aveva neanche tutta questa voglia a dare un minimo di spessore a questi poveri disgraziati con nomi orrendi.

Si salvano giusto Rose, Lily e James, se consideriamo solo il primo nome e non il secondo.
 
Top
xla
view post Posted on 29/10/2008, 19:12




Zi, quando ho letto il secondo nome di albus non sapevo se ridere o piangere é-é.

Lily è molto grazioso ma come suono preferisco Lilith! ^-^

Bhe... vista da come ora dall'ultimo post l'hai detta tu, le prime due righe, ore torvo divertente dar loro carattere, un poco come lei ha fatto con tutti gli altri, certo, la strada è già spianata, però così abbiamo molto più cambo libeor senza cadere nella disgrazia delle mary-Sue! xD
 
Top
°piperina°
view post Posted on 29/10/2008, 21:15




Mh, sì, certo... cioè non toglie che... boh, va bè, io non cambierò mai idea sulle fic riguardanti la Next Generation.
Dubito che smetterò un giorno di considerarle un insulto a chi si fa il mazzo quadro per usare personaggi molto più complicati e meglio caratterizzati rispetto a due descrizioni fisiche a quattro parole messe in croce.

Amen. XD
 
Top
25 replies since 27/10/2008, 00:16   224 views
  Share